Salute

Istituto Comprensivo “Gela-Butera”. Omaggio a Zygmunt Bauman: “La solitudine del cittadino globale”. Genitori ed insegnanti insieme per un nuovo Umanesimo.

Redazione

Istituto Comprensivo “Gela-Butera”. Omaggio a Zygmunt Bauman: “La solitudine del cittadino globale”. Genitori ed insegnanti insieme per un nuovo Umanesimo.

Mer, 22/02/2017 - 17:43

Condividi su:

GELA – Giovedì 23 febbraio alle ore 15:30, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado “Enrico Mattei” sita in Via Butera, è stato organizzato un incontro col Dott. Carmelo Impera (nella foto), Psicologo e Psicoterapeuta, Giudice Onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale di Catania, Sezione Minori e Famiglia, avente come tema “La solitudine del cittadino globale”. L’incontro nasce come omaggio rivolto al  filosofo polacco Zygmunt Bauman deceduto lo scorso 9 gennaio. Ritenuto uno dei maggiori  sociologi del XX° secolo, è stato l’ inventore della famosa metafora di “società liquida”con cui ha inteso spiegare la post-modernità e la globalizzazione. In molti dei suoi scritti costante è la critica  alla  mercificazione delle esistenze e all’omologazione planetaria.

Partendo da tale premessa, su invito del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Agata Gueli (nella foto) , si discuterà con insegnanti e genitori delle fragilità della società consumistica in relazione al mondo della  scuola e della formazione degli adolescenti. L’incontro è stato fortemente voluto dalla Dirigente che da  anni organizza corsi  destinati  al corpo docente e ai genitori proprio sul ruolo del mondo del Web e della comunicazione su come, spesso, si tenda a   proporre modelli culturali e comportamentali errati per una sana crescita. “Del resto – dichiara la Dirigente – il tema portante di questo anno scolastico   è proprio basato sulla costruzione di un  nuovo Umanesimo, in un’Europa che rischia l’autodistruzione per il prevalere di localismi e di chiusura culturale. Oggi, la riscoperta della tradizione umanistica è la grande opportunità per costruire un futuro  a misura di uno sviluppo umano integrale”. E’ previsto un video-intervento del Professor Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione all’Università di Messina che ha conosciuto di persona il Professor Bauman. Nel 2011 ha infatti coordinato l’International Communication Summit a Roma dove il grande pensatore ha tenuto una lezione magistrale.