Salute

Gela, palazzo Pignatelli: domenica 19 febbraio concerto del duo Gancitano-Di Pasquale

Redazione

Gela, palazzo Pignatelli: domenica 19 febbraio concerto del duo Gancitano-Di Pasquale

Sab, 18/02/2017 - 10:42

Condividi su:

GELA . Domenica 19 Febbraio, alle ore 19, Concerto del duo: Elisabetta  Gancitano (flauto e Miriana Di Pasquale (pianoforte) presso il palazzo della Cultura principessa Roviano-Pignatelli di Gela.

M°Miriana Maria Pia Di Pasquale, pianista nissena di anni 22 inizia lo studio del pianoforte all’etá di 5 anni e viene ammessa al conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta all età di 8 anni. Intraprende gli studi musicali con il M° Enrico Maida e si laurea al triennio accademico a pieni voti il 7 luglio 2015 nel medesimo istituto. Adesso è laureanda in specialistica musicale con il Maestro e compositore Fabrizio Puglisi. Durante il suo corso di studi ha frequentato diverse masterclass con illustri pianisti e didatti come il Maestro Vincenzo Balzani e svolge un intensa attività Concertestica e collabora come pianista accompagnatrice di musica da camera. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi tra i primi posti con ottimi risultati. Attualmente collabora con la classe di percussioni dell istituto Vincenzo Bellini di Caltanissetta. Quest’anno in particolare insieme alla flautista Elisabetta Gancitano svolge un’intensa attività concertistica in duo per promuovere il repertorio cameristico. Entrambe sono state curate da maestri come Bruno Canino il quale ha saputo trasmettere al duo maggior coesione e dal quale hanno preso lo spunto musicale per i loro concerti.

M° Elisabetta Gancitano , flautista nissena di anni 23, intraprende gli studi flautistici all età di 10 anni. Ammessa al conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta, studia sotto la guida del Maestro Lucrezia Vitale con la quale si laurea a pieni voti al triennio accademico nell Aprile del 2014.

Successivamente si specializza laureandosi al biennio accademico con il massimo dei voti studiando con il Maestro Salvatore Vella il 4 luglio 2016 nel medesimo istituto.

Durante la sua carriera musicale ha svolto e svolge diversi concerti in formazioni da camera e orchestra li. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali in diverse formazioni. Ha frequentato diverse masterclass di perfezionamento sotto la guida del Maestro Salvatore Vella, il Maestro Giorgio di Giorgi e il Maestro Nicola Mazzanti, sia in campo regionale che nazionale.

Si è esibita in diversi concerti e manifestazioni musicali in duo ed in trio, quartetto da camera ed ensemble di fiati. Attualmente oltre ai concerti è impegnata nell attività didattica.

PROGRAMMA CONCERTO 19 FEBBRAIO 2017

“Historiesdu Tango –  Café 1930”,  Astor Piazzolla

“La flute de pan op. 15”, Jules Mouquet

“La danza degli spiriti beati”,  Gluck

“Madrigal”,  Philippe Gaubert

“Vuelvo al Sur”, Astor Piazzolla

“Pavane pour une infante défunte”,  Maurice Ravel

“Romance”, Amy Beach

“Czardas”, Vittorio Monti

Pubblicità Elettorale