Salute

Festa al Mignosi: docente e alunno vincono allo stesso concorso letterario

Redazione

Festa al Mignosi: docente e alunno vincono allo stesso concorso letterario

Lun, 06/02/2017 - 17:49

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nuove soddisfazioni al Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi” e festeggiamenti per la vittoria di una docente e un alunno che hanno partecipato al concorso letterario promosso dall’Associazione “I Piccoli Grandi Amici dell’Africa” di Canicattì.

L’alunno Mattia Augello si è aggiudicato il primo posto con la composizione di un calligramma che ha meritato la votazione di 100 e lode, mentre la professoressa Debora Di Pietra ha vinto il premio della critica con la poesia “Sulla riva”. Entrambi hanno ottenuto la possibilità di partecipare ad un workshop di scrittura e comunicazione, tenuto da docenti della Rai e Mediaset a Roma.

«In ossequio ad uno degli obiettivi della nostra scuola, che è quello di valorizzare le eccellenze e spingere i ragazzi a misurarsi nelle competizioni mettendosi in gioco» dice l’insegnante vincitrice «ho incitato Mattia ad iscriversi al concorso dopo aver letto i suoi componimenti. Mattia eccelle per capacità creative e proprietà di linguaggio e mi sembrava giusto che il suo talento non rimanesse un’intima e recondita realtà di classe, ma fosse valorizzato come merita anche al di fuori delle mura scolastiche».

Mattia Augello, che ha conseguito il Diploma di Scuola Media con la votazione di 10/10, ha ricevuto qualche mese fa il premio A.e.d.e. con la seguente motivazione: «Si è distinto per  maturità, passione per lo studio, profondità di analisi e comportamento inappuntabile».  Doti che continua a dimostrare anche al liceo Mignosi dove ha affrontato lo studio delle nuove materie con altrettanto impegno, conseguendo fin dall’inizio ottimi risultati.

La professoressa Debora Di Pietra, oltre che docente di lettere presso lo stesso liceo, è un’appassionata di poesia e narrativa e ha ottenuto negli anni i seguenti riconoscimenti: secondo posto al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Treville” (BG) – sezione racconti; finalista al Premio Poetika 2016; segnalazione alla VII edizione e menzione speciale all’VIII edizione del premio letterario “Il paese delle robbe” di Milena (CL); premio “stampa” al secondo concorso nazionale “La vita in versi” di Cefalù (PA), grazie al quale ha pubblicato,  nel settembre del 2015, la sua prima silloge poetica dal titolo Percezioni asimmetriche (Vitale editore).