Salute

Ass. Lo Bello: Sicilesco, efficientamento energetico. Finanziamenti ed opportunità per la Sicilia

Redazione

Ass. Lo Bello: Sicilesco, efficientamento energetico. Finanziamenti ed opportunità per la Sicilia

Sab, 18/02/2017 - 10:27

Condividi su:

PALERMO – “Sicilesco riesce a mettere insieme, attraverso lo strumento delle ESCO, una serie di obiettivi che stavano dentro il programma del Presidente Crocetta. Efficientamento energetico degli edifici pubblici, patto per la Sicilia e patto dei Sindaci.”

Lo ha affermato l’ Assessore regionale delle attività produttive Mariella Lo Bello, intervenendo al Convegno “ L’ efficientamento energetico del patrimonio pubblico in Sicilia” .

Patto dei sindaci – continua Mariella Lo Bello – che con grande difficoltà ha mosso i primi passi, non certamente per volontà del Governo, ma probabilmente a causa di una difficoltà iniziale dei Comuni che non erano dotati di piani energetici. Un cammino lento – sottolinea l’ assessore regionale Lo Bello – a causa del mancato rispetto di un piano legato ad un cronoprogramma, che adesso abbiamo obbligo di darci.

E con oggi – asserisce l’ Assessore- sembra che questa accelerazione necessaria prenda il suo via, e il fatto che le Esco stanno cercando, con Sicilesco, di divenire una comunità, ci mette nelle condizioni di realizzare gli obiettivi che il piano energetico puo offrire.

Insomma – conclude Mariella Lo Bello- anche con i bandi che sono quasi ai nastri di partenza, abbiamo la possibilità di tradurre i limiti delle strutture energetiche inutilizzate, in una grande risorsa per il territorio siciliano, e attraverso le Esco, permettere l’avvio di un dialogo tra finanziamenti da un lato e opportunità dall’altro.

Pubblicità Elettorale