Salute

Web: su Facebook approdano i video a 360 gradi in diretta streaming

Francesca Russo

Web: su Facebook approdano i video a 360 gradi in diretta streaming

Sab, 14/01/2017 - 11:39

Condividi su:

Passati 12 anni dal suo lancio, oggi Facebook vanta mensilmente circa 1,7 miliardi di utenti attivi, rendendolo così il servizio di rete sociale più popolare al mondo.

Parola chiave del suo successo ‘innovazione’, difatti il social approdato in rete nel 2004, disponibile in oltre 100 lingue ha apportato continui aggiornamenti e soprattutto nuove funzionalità, ultima tra queste quella che consente ai suoi utenti di tramettere video in diretta streaming.

Un grande traguardo firmato 2016 quando Zuckemberg il suo fondatore in occasione del Mobile Word Congress disse che questo sarebbe stato l’anno del video; ma c’è di più, Facebook supporta i video in diretta streaming a 360 gradi, il recente servizio si chiama Live 360: chi guarda le dirette può scorrere il mouse o muovere lo schermo del telefono per seguire la trasmissione dal punto di vista che preferisce, lo spettatore può quindi esplorare le ambientazioni in ogni direzione.

Un servizio senza precedenti, i concorrenti del servizio facebook infatti, a partire da Periscope di Twitter e dai live video di YouTube, nessuno consente attualmente di trasmettere video a 360 gradi.

Per il suo debutto, Facebook ha stretto una collaborazione con il National Geopgraphic realizzando un video a 360 gradi nella struttura Mars Desert Research nello Utah.

La trasmissione in diretta streaming a 360 gradi ci ha permesso di assistere come spettatori all’uscita di otto scienziati dalle capsule in cui hanno vissuto negli ultimi 80 giorni per mostrare cosa significa vivere su Marte, isolati dal resto della razza umana.

L’applicazione Facebook Live rappresenta uno dei principali driver nella strategia dell’azienda di Menlo Park per portare gli utenti a trascorrere sempre più tempo sui propri servizi online, posto che lo stesso Mark Zuckerberg ha più volte ribadito che i video, più che le comunicazioni testuali, rappresentano il vero futuro del gruppo.

Pubblicità Elettorale