Salute

Trasferimenti ai comuni, Anci Sicilia: “Chiarezza su risorse nel 2017”

Redazione

Trasferimenti ai comuni, Anci Sicilia: “Chiarezza su risorse nel 2017”

Sab, 07/01/2017 - 10:05

Condividi su:

PALERMO – “E’ indispensabile che si faccia chiarezza sulle  risorse  complessive che la Regione siciliana intende  destinare ai comuni nel 2017”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia.

“Il Governo regionale dia tempestivamente garanzie alle Autonomie locali – Continuano Orlando e Alvano  –  in merito ai 36 milioni che, da notizie di stampa, sembrerebbero essere stati prelevati dalle risorse previste a titolo di compartecipazione IRPEF per i Comuni e che dovrebbero essere reintegrati nel capitolo di bilancio”.

“Siamo certi e  convinti   che questo non possa che  essere il   frutto   di un assestamento di bilancio regionale – ha dichiarato Luca Cannata, vice presidente vicario di Anci Sicilia con delega al bilancio e alle politiche finanziarie – che  non può   penalizzare  i   comuni, i quali  devono   avere contezza dei trasferimenti in quanto dovranno chiudere i bilanci entro il 31 marzo e  la consideriamo  una leggerezza alla quale sarà presto posto rimedio”.

“Fare chiarezza sulle risorse è fondamentale – concludono Orlando e Alvano – per rendere possibile una attività di  programmazione   degli   Enti  locali  ed  evitare   che, come nel 2016,  si intervenga con provvedimenti a fine anno”.