Salute

Scuola secondaria “F. Cordova” dell’Ist. Comprensivo Don Milani: attività prevenzione bullismo

Redazione

Scuola secondaria “F. Cordova” dell’Ist. Comprensivo Don Milani: attività prevenzione bullismo

Ven, 20/01/2017 - 08:47

Condividi su:

CALTANISSETTA – Avviati, presso la scuola secondaria di primo grado F. Cordova dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani, diretto dalla professoressa Luigia Perricone, una serie di incontri sulle tematiche riguardanti le dinamiche di gruppo, la comunicazione tra pari e la conoscenza di sé oltre che la prevenzione del bullismo. Tali tematiche sono finalizzati a favorire  l’integrazione nel  gruppo-classe di appartenenza, il rispetto reciproco e il superamento delle problematiche legate  alla fase  di   crescita degli alunni.

Le attività, coordinate dalla Dirigente e dalla professoressa Chiarello,sono state condotte dalla dottoressa Avenia che ha coinvolto gli alunni in ore antimeridiane con interventi finalizzati a far acquisire forme di autostima, di fiducia in sé, di autocontrollo, di apertura verso gli altri, adulti o pari. Gli alunni hanno tenuto un comportamento corretto e responsabile; si sono aperti al dialogo e hanno gradito le modalità di lezione partecipata, interagendo attivamente nei giochi simulati e nelle azioni di confronto proposte, nelle fasi di riflessione guidata sul valore del gruppo, sulla consapevolezza di far parte di un gruppo, sulle dinamiche della comunicazione, sulla capacità di gestire la conflittualità, di conoscere meglio se stessi per aprirsi positivamente agli altri.

I docenti interessati nelle rispettive ore, con la loro partecipazione, hanno sottolineato la valenza formativa ed educativa del progetto, facendosi coinvolgere e diventando parte attiva nei ruoli assegnati.

Tutte le attività organizzate hanno suscitato nei ragazzi moltissimo interesse e partecipazione e hanno favorito  una interazione  fattiva ed efficace tra Scuola, territorio ed Enti preposti alla formazione ed alla educazione.

Pubblicità Elettorale