Salute

Presentato il calendario “Sicilia che Ricicla”: novembre 2017 dedicato a Delia

Redazione

Presentato il calendario “Sicilia che Ricicla”: novembre 2017 dedicato a Delia

Lun, 30/01/2017 - 12:12

Condividi su:

DELIA – Presentato al comune il calendario fotografico 2017 la “Sicilia che ricicla”, il progetto editoriale che presenta 12 Comuni virtuosi in tema di conferimento dei rifiuti per tipologia, promosso da Ecoface, in collaborazione con Legambiente, Corepla e Regione Siciliana.

Dopo la menzione speciale di comune riciclone, per avere raggiunto il 70% di raccolta differenziata nell’anno 2015, il comune di Delia guadagna ora un altro importante riconoscimento da parte di Lega Ambiente che gli ha assegnato il mese di novembre nel calendario 2017 “La Sicilia che Ricicla”.

“Un riconoscimento questo – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – che va ad accrescere la nostra reputazione di comune virtuoso e di amministrazione impegnata nel portare avanti politiche serie, efficaci e rispondenti ai reali bisogni dei cittadini e del territorio”.

Il calendario vuole essere un “Viaggio attraverso le storie di un’isola che guarda al futuro”. Una “Sicilia fatta di esempi da seguire. Oltre l’emergenza, verso una regione che differenzia”, vi si legge nella pagina introduttiva.

La foto che rappresenta il comune di Delia, realizzata da Riccardo Culmone, – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – è molto significativa e rappresenta un ambiente incontaminato, naturale, sostenibile. Un ambiente che favorisce la crescita sinergica di tutti, dai più giovani agli anziani. L’idea si evince meglio leggendo la didascalia: “Il nostro ambiente ci sta a cuore in ogni fase della vita…”.

Alla breve cerimonia di presentazione il sindaco ha invitato gli operatori ecologici con i quali al termine ha voluto fare delle foto ricordo.

Entusiasti gli operatori che hanno ancora una volta visto riconoscere il loro lavoro, “svolto ogni giorno – con professionalità, competenza e con passione – ha detto infine l’architetto Calogero La Verde, dirigente dell’Ufficio tecnico e dell’area Ambiente”.

I 12 comuni inseriti nel calendario oltre a Delia (novembre) sono Naro (gennaio), Caltagirone (febbraio), Partinico (marzo), Zafferana Etnea (aprile), Rodì Milici (Maggio), Favara (giugno), Isola delle Femmine (luglio), Gela (agosto), Agrigento Giardino della Kolymbethra (settembre), Lampedusa (ottobre),  Bivona (dicembre).

Pubblicità Elettorale