Salute

Polizia, truffa dei numeri che “risucchiano” il credito telefonico: ennesima bufala

Redazione

Polizia, truffa dei numeri che “risucchiano” il credito telefonico: ennesima bufala

Dom, 15/01/2017 - 10:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Polizia chiarisce i contorni dell’ennesima bufala che gira su internet e che rischia di confondere le idee ai cittadini, in merito al presunto prosciugamento del credito telefonico qualora si risponda ad una telefonata.

Se riceviamo una telefonata alla quale non abbiamo potuto rispondere da un numero sconosciuto, usiamo l’accortezza di non richiamare: solo richiamando, infatti, scatta la truffa dell’addebito.

Da giorni gira in rete la storia dei numeri telefonici che ci truffano se rispondiamo. Come ogni bufala sarebbe il caso di dire “a volte ritornano”, infatti, questa notizia periodicamente si ripresenta sul web, con numeri diversi e la gente va in confusione. Per tranquillizzare tutti è bene chiarire che rispondere a una telefonata non ci toglie alcun credito dalla scheda telefonica; per come funziona la telefonia, è impossibile che ciò accada. L’addebito scatta solo se siamo noi a richiamare il numero sconosciuto truffaldino. Per non essere disturbati possiamo scaricare delle applicazioni gratis e a pagamento dalla nostra App store che consentono di creare blacklist ove inserire i numeri sconosciuti indesiderati.

Pubblicità Elettorale