Salute

PD “Centro Storico”: “Complimenti alla direzione generale Asp Caltanissetta”

Redazione

PD “Centro Storico”: “Complimenti alla direzione generale Asp Caltanissetta”

Mar, 03/01/2017 - 17:49

Condividi su:

CALTANISSETTA – Comunicato stampa a firma del circolo cittadino PD “Centro storico” in materia di santità, per “la prosecuzione dei servizi del centro di diagnosi e trattamento intensivo precoce dello spettro autistico e del centro diurno Alzheimer presso l’ASP di Caltanissetta”. Di seguito il contenuto integrale del documento.

Una buona notizia di fine anno 2016. Si è avuta infatti la garanzia sulla prosecuzione dei servizi del centro di diagnosi e trattamento intensivo precoce dello spettro autistico e del centro diurno Alzheimer presso l’ASP di Caltanissetta. I nostri complimenti vanno quindi oggi alla Direzione Generale dell’ASP, con a Capo il Dott. Carmelo Iacono.

Questi servizi rischiavano di essere interrotti a causa della scadenza, il 31 dicembre, dei contratti degli operatori sanitari. Si trattava di contratti CO.CO.PRO. non più rinnovabili, così come previsto dal “jobs act”. Una corsa contro il tempo quella avviata dalla direzione dell’ASP, grazie alla collaborazione di tutti gli uffici per garantire la prosecuzione dei servizi rientranti tra i LEA, ovvero livelli essenziali di assistenza, che ha portato alla stipula di 59 contratti.

Per raggiungere tale importante risultato hanno lavorato anche tantissime commissioni (19), insieme a tutta l’organizzazione dell’Azienda Sanitaria. A fronte delle tante domande (1700), la procedura di selezione ha permesso di garantire il servizio per tutto il 2017. Questa buona notizia deve ora essere seguita dalla forte volontà di rendere stabile questo servizio, inserendo questo personale nella pianta organica definitiva. 

È un sospiro di sollievo non soltanto per i lavoratori, ma anche per le tante famiglie degli assistiti, in attesa dell’istituzionalizzazione dei servizi.

Con la presente nota non possiamo in definitiva non concordare sul fatto che tale risultato ha determinato un miglioramento dei servizi, non soltanto quelli già detti, ma anche di servizi meno noti, come l’assistenza psicologica negli screening, l’assistenza di psicologia al pronto soccorso, nei reparti in area critica, in ginecologia ed in tutte quelle aree a rischio, dove c’è una grande necessità.

Circolo Centro Storico PD, Rosario Lunetta

Pubblicità Elettorale