Salute

Ottimo anno il 2016 per il mercato automobilistico e boom per il noleggio a lungo termine

Redazione

Ottimo anno il 2016 per il mercato automobilistico e boom per il noleggio a lungo termine

Ven, 27/01/2017 - 00:43

Condividi su:

Il mercato automobilistico, da un po’ di mesi a questa parte, ha rappresentato uno degli aspetti più positivi per l’economia del nostro Paese. Ed il 2016, conclusosi da poco, non ha certamente deluso le aspettative: al contrario, i numeri registrati dal comparto automotive durante i mesi dell’anno appena trascorso hanno dimostrato quanto questo settore stia vivendo un periodo a dir poco aureo. Ma qui non si parla solo di compravendita di vetture: anche il settore del noleggio – nello specifico del noleggio a lungo termine – ha vissuto e continua a vivere un autentico boom.

Mercato dell’auto: il 2016 si è chiuso alla grande

Stando alle ricerche condotte da Promotor, Anfia e Unrae, il mercato automobilistico in Italia è più vivo che mai e i dati sono lì, pronti a testimoniare questo momento di grande successo per la compravendita di auto. Parliamo, infatti, di un aumento di immatricolazioni pari al +15,8%, per un totale di oltre 1.800.000 nuovi veicoli regolarmente registrati nel 2016 presso la Motorizzazione. Nello specifico, si tratta di un trend in crescita dal 2014, che ha permesso al comparto dell’automotive di raggiungere, oggi, un valore complessivo di 37 miliardi di euro. Eppure, questo mercato ha visto anche e soprattutto l’incedere di una nuova nicchia: quella dei contratti di noleggio a lungo termine, oggi particolarmente apprezzati dagli italiani.

Noleggio auto a lungo termine: i principali vantaggi

Il noleggio auto a lungo termine ha vissuto un anno di autentica passione, portando ad un vero e proprio boom del numero di contratti stipulati negli ultimi 12 mesi. Merito di alcuni grandi vantaggi, sia da un punto di vista economico che organizzativo, considerando che questi pacchetti includono tutte le spese accessorie, evitando anche la svalutazione del veicolo sul lungo periodo. A tal proposito la scelta migliore è quella di noleggiare un’auto a lungo termine su Leaseplan.it, un portale specializzato che offre anche alcuni servizi extra, come ad esempio l’assistenza dedicata e la priorità di intervento in caso di incidenti o guasti alla vettura.

Quali sono gli altri vantaggi del noleggio a lungo termine?

Innanzitutto, quelli economici: chi firma un contratto di noleggio a lungo termine ha infatti la possibilità (ma non l’obbligo) di acquistare al termine del noleggio l’auto utilizzata, usufruendo di un listino scontato rispetto alle classiche concessionarie. Inoltre, non esistendo alcun obbligo, è altresì possibile rinunciare a questo diritto, evitando così di acquistare un veicolo che presumibilmente si è svalutato nel corso del tempo. Inoltre, da sottolineare la convenienza a livello gestionale e organizzativo: l’assistenza, la manutenzione e la sostituzione delle gomme sono infatti a carico della concessionaria. Infine, il noleggio a lungo termine è conveniente anche da un punto di vista fiscale, con una deducibilità delle spese pari al 20%.

Pubblicità Elettorale