Salute

Liceo scientifico “A. Volta”: “Tutti dentro!”, si replica lo spettacolo delle emozioni

Redazione

Liceo scientifico “A. Volta”: “Tutti dentro!”, si replica lo spettacolo delle emozioni

Sab, 21/01/2017 - 09:59

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ fissata per mercoledì 25 gennaio alle 17,30, presso l’auditorium G.Bufalino, la replica di Tutti Dentro! la performance teatrale, scritta e diretta da Stefania Zigarella, regista della compagnia teatrale Salto nel vuoto, messa in scena da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico A. Volta, a conclusione del progetto Studenti protagonisti per una scuola aperta e partecipata.

La riproposta dello spettacolo è stata decisa dal Dirigente Scolastico prof. Vito Parisi e dalla prof.ssa Maria Giulia Palermo, coordinatrice dell’attività, considerato il valore formativo delle tematiche che la pièce tratta: la gestione delle emozioni nell’adolescenza, con particolare riferimento a quelle vissute nell’ambito scolastico.

Un viaggio nei meandri dell’animo adolescenziale, il quale, in chiave ludica, svela il complesso groviglio emotivo di sentimenti, spesso contrastanti, ingenerati negli studenti dal vissuto scolastico, sia dal punto di vista relazionale, sia da quello prettamente didattico. Un momento di riflessione psico-pedagogica che, con l’arte del teatro sperimentale, creerà uno spazio di confronto tra docenti, genitori e studenti, con il valido contributo di un’esperta in materia: lo spettacolo sarà infatti preceduto dall’intervento della dott.ssa Gloria Messina, psicoterapeuta e consulente del C.I.C., il servizio di supporto psicologico attivato presso il Liceo Volta  e rivolto a studenti, docenti e famiglie.

Nella performance conclusiva Tutti Dentro! gli studenti insceneranno una tipica giornata, pervasa dalla tensione cagionata da una verifica scolastica, impersonando vari stati d’animo: rabbia, paura, dubbio, coraggio, ansia e altri. Varie e coinvolgenti le tecniche comunicative utilizzate nello spettacolo: lo svolgimento di una canonica verifica scritta di latino viene rappresentata con toni comici, a tratti surreali, parossistici e con un intenso movimento scenico e frequenti intermezzi musicali.

Gli allievi-attori, diretti dalla regista Zigarella, sono Benedetta Cascio, Luca Di Prima, Andrea Guida, Michele Miraglia, Carlotta Montagnino, Simone Morreale, Lucia Ragusa, Veronica Sardo, Gaia Scarlata, Federica Scuzzarella e Giovanni Sillitti.

Pubblicità Elettorale