Salute

L’artista Peppe Piccica nelle Sale del Bramante a Roma

Carmelo Barba

L’artista Peppe Piccica nelle Sale del Bramante a Roma

Mer, 18/01/2017 - 11:00

Condividi su:

MUSSOMELI –  Prestigioso riconoscimento per l’artista Peppe Piccica che da questo giovedì e sino al prossimo 28 gennaio, con una sua opera della serie “Rottamazione”, farà parte della Selezione nazionale di Artisti contemporanei la cui mostra si potrà ammirare nelle prestigiose Sale del Bramante di Piazza Del popolo a Roma, curata dalla Galleria Effetto Arte.

Per chi non lo sapesse, le suggestive Sale del Bramante, un tempo erano lo studio dell’insigne architetto rinascimentale. Sono  addossate alle mura Aureliane, attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo. E proprio in queste sale progettò la Basilica di  San Pietro.

Comincia insomma sotto i migliori auspici il 2017 per questo artista di talento il cui estro di recente è stato celebrato anche con un’immagine simbolo di Mussomeli, ovvero un confrate con tunica e lanterna,  pubblicata nel catalogo “Italiani selezione d’arte contemporanea” a cura di Vittorio Sgarbi.

Piccica da sempre disegna a china soffermando ora su questo ora su quel soggetto, dai paesaggi naturali alle metropoli, dai ritratti di personaggi famosi alla Settimana Santa di Mussomeli, passando appunto per un periodo che l’artista ha denominato “Rottamazione” dove cumuli e cumuli di vecchie vetture, disegnate e rifinite in ogni minimo particolare al pari di uomini/donne che hanno finito il proprio ciclo vitale/lavorativo, aspettano soltanto di essere rottamate.

L’arte di Piccica insomma, sonda l’insondabile, ovvero il futuro dell’uomo/macchina nella moderna civiltà di che tutto trita e distrugge. (FONTE: LA SICILIA: R.M.)

Pubblicità Elettorale