Salute

Comitato di quartiere Angeli: “Grazie all’Amministrazione per l’incontro. Assenti i professionisti della critica”

Redazione

Comitato di quartiere Angeli: “Grazie all’Amministrazione per l’incontro. Assenti i professionisti della critica”

Gio, 19/01/2017 - 12:27

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. I dirigenti del  comitato di quartiere (Settimo Ambra,  Giuseppe Bruccheri, Francesco Balsamo, Giuseppe Truscelli) a  seguito dell’incontro organizzato dal Polo Civico con la sapiente conduzione di Marina Castiglione e di Piero Cavaleri, hanno apprezzato il dibattito svoltosi presso la scuola Vittorio Veneto “Angeli”, in un’atmosfera serena e costruttiva. Il comitato, a nome di tutti i cittadini del quartiere, si pregia ringraziare i  numerosi presenti  all’interessante confronto: gradita è stata  la presenza del Sindaco Giovanni Ruvolo, dell’Assessore Carlo Campione, dei consiglieri comunali Lorenzo La Rocca e Patrizia Giugno del Polo Civico e Giovanni Magrì del Movimento 5 stelle.

Molto stimati gli l’interventi espressi:  dall’architetto Andrea Milazzo, dall’ing. Amedeo Falci, dall’arch. Giuseppe Rap, dall’arch. Bambi Santagati, dall’arch. Paolo Cardella, dall’ing. Fabio Corbo,  dal Sovrintendente arch. Bruno Caruso, e dal residente del quartiere  Mario Buscemi. .

Un particolare  ringraziamento lo rivolgiamo all’ing. Dell’Utri per la grande chiarezza con cui ha illustrato il progetto dello spazio teatrale che verrà realizzato in economia presso l’area verde del quartiere, e, infine, un saluto alla Real Maestranza per la disponibilità a intervenire direttamente nei lavori, e un garbato  grazie al Lions Club per  l’investimento relativo all’orto urbano da realizzare sempre nella stessa area.

Molti i cittadini presenti, le realtà associative che operano con energia e entusiasmo a vantaggio dei cittadini degli Angeli (Betlemme agli Angeli, Alchimia, Storia Patria, Anzichitanza, Caritas), molti i curiosi appassionati della città, della sua storia, del suo sviluppo.

Non abbiamo notato, invece, la presenza dei professionisti della critica sterile: nell’occasione del dibattito avrebbero  avuto la possibilità di palesare le loro critiche e possibilmente suggerire anche le soluzioni.

A conclusione del dibattito,  è emersa la proposta di intitolare l’intero spazio adiacente la scuola alla memoria del grande pittore nisseno di arte sacra Vincenzo Roggeri (1634-1635) presumibilmente sepolto nella cripta della Chiesa San Domenico, di cui sono testimonianza le tante stupende opere che si ammirano in molte chiese della penisola. Il Roggeri  è rimasto per tantissimo tempo sconosciuto e dimenticato dalla città e dai suoi concittadini.  Il Comitato di quartiere già nel luglio del 2012  ha voluto accendere i riflettori sull’artista nisseno che ha dato lustro e prestigio alla città, per questo abbraccia e condivide l’idea.

Invitiamo l’amministrazione a trovare in questa sensibilità allertata i modi e i tempi più rapidi per consentire al quartiere di cominciare a vedere in quell’area (non solo un bocciodromo, e non certo una discarica di materiali di risulta) uno spazio aperto a diverse funzioni. Per questo proponiamo che si denomini “Spazio civico polivalente Vincenzo Roggeri”

Il comitato di quartiere, assicura e conferma di offrire la più solidale collaborazione all’Amministrazione Comunale per una comunità che viva bene che sia più umana e solidale che recuperi coraggio nelle scelte.

Pubblicità Elettorale