Salute

Caltaqua, Riesi: conclusi lavori, sostituiti 2 chilometri di condotta Ancipa

Donatello Polizzi

Caltaqua, Riesi: conclusi lavori, sostituiti 2 chilometri di condotta Ancipa

Mar, 24/01/2017 - 13:30

Condividi su:

RIESI – Un intervento finalizzato a ridurre considerevolmente gli sprechi, contenere l’acquisto di acqua e a ottimizzare il rendimento della rete. Per Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per l’intero territorio della provincia di Caltanissetta, il nuovo anno è iniziato all’insegna di importanti realizzazioni. Attingendo esclusivamente a risorse proprie  e senza alcun intervento pubblico, il Gestore ha concluso venerdì 20 gennaio, nel comune di Riesi, i lavori per la sostituzione di un tratto di oltre 2 km della condotta di adduzione esterna denominata Ancipa.

I lavori sono stati condotti con l’innovativa tecnologia “no-dig” (già per altro impiegata con successo in altri cantieri allestiti in aree di particolare pregio, come i centri storici, o caratterizzate dalla presenza di numerose attività economiche e produttive) che ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione dell’intervento e limitare, di conseguenza, i disagi all’utenza per l’ampliamento necessario dei turni di distribuzione. La condotta sostituita – vetusta e quasi del tutto ammalorata – era in ferro: all’interno di questa è stata inserita la nuova tubazione in polietilene ad alta densità PN16.

L’intervento ha consentito di incrementare il rendimento della infrastruttura, dal 15% all’80%: ciò vuol dire che prima dell’intervento, dei 10 litri/secondo che Caltaqua acquistava dal fornitore all’ingrosso Siciliacque S.p.A., solo 1,5 litri/secondo arrivavano effettivamente al serbatoio comunale Ancipa, con un’evidente e considerevole dispersione di acqua nel sottosuolo. I lavori di ammodernamento e riqualificazione del tratto di condotta in questione, dunque, non solo consentiranno adesso di ripristinare la turnazione a giorni alterni dell’erogazione idrica ma anche di far realizzare importanti economie per l’acquisto dell’acqua, contenendo al massimo ogni spreco di risorsa idrica, da destinare alla realizzazione di nuovi investimenti sul territorio riesino. 

Infatti, quello appena concluso è solo uno degli interventi che Caltaqua, impiegando fondi privati, ha in programma di effettuare a beneficio del comune di Riesi, per garantire l’erogazione idrica 24 ore su 24  già a partire dai prossimi mesi.

Pubblicità Elettorale