Salute

Caltanissetta, raccolta rifiuti: aggiudicato bando ponte. Caltambiente: “Presenteremo ricorso”

Redazione

Caltanissetta, raccolta rifiuti: aggiudicato bando ponte. Caltambiente: “Presenteremo ricorso”

Gio, 26/01/2017 - 11:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Caltambiente ha confermato che “dopo l’aggiudicazione definitiva presenteremo ricorso contro la gara ponte che è illegittima e che non avrebbe dovuto essere effettuata”.  Ha reagito così l’azienda che dopo ben 27 anni potrebbe non operare più a Caltanissetta.  Infatti l’effettuazione del bando ponte e la successiva aggiudicazione potrebbero significare che l’affidamento del servizio di igiene urbana per 1 anno prorogabile di sei mesi in attesa dell’espletamento dell’altra gara per 7 anni, subisca un mutamento di gestore.

La nuova gestione di un anno dovrebbe essere affidata alla Ati composta dalle ditte Senesi Spa ed Eco Burgus che risultano aver ottenuto un punteggio nettamente più alto rispetto alla Ati Igm, Iseda, che attualmente gestisce il servizio sotto la denominazione “Caltambiente”.

Entrambe le offerte tecniche pervenute al comune sono risultate apprezzabili. A pesare sulla graduatoria finale è stato soprattutto il ribasso sulla base di gara posta a 7 milioni e 75 mila euro Iva esclusa per un anno prorogabile per sei mesi. L’Ati Igm Iseda ha fatto lo 0,1 % di ribasso mentre l’Ati Senesi – Eco Burgus ha offerto il 9,59. Si tratta di una procedura negoziata con offerta economicamente più vantaggiosa con 70 punti riservati all’ offerta tecnica e 30 punti all’offerta economica. A seguito dell’offerta tecnica, 46,4 punti sono stati assegnati alla Ati Igm-Iseda e 45 alla Senesi – Eco Burgus.

L’offerta economica, che valeva 30 punti, ha visto invece prevalere la seconda Ati che ha così totalizzato 75 punti. 47 quelli totalizzati dalla Igm.

Pubblicità Elettorale