Salute

Caltanissetta…”Punto e a capo”: sabato 28 gennaio al “M. Abbate”

Redazione

Caltanissetta…”Punto e a capo”: sabato 28 gennaio al “M. Abbate”

Mar, 24/01/2017 - 09:41

Condividi su:

Teatro, musica, esposizioni, degustazioni, artisti provenienti da tutta la Sicilia, ed ancora diverse associazioni riunite per offrire una lunga serata gratuita di divertimento a tutta la città. E il vostro “punto e a Capo, qual è?

CALTANISSETTA – L’Associazione culturale Anzichitanza, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Caltanissetta, lancia un nuovo invito alla città: <<ricominciare sempre e solo da Caltanissetta, insieme a tutte le altre associazioni, affinché possa finalmente esserci un nuovo inizio, un punto e a capo, per questa città.>>

Questo primo mese del 2017 si conclude con una maratona di eventi culturali; una lunga serata ad ingresso gratuito, da vivere in compagnia di vecchi amici alla scoperta di nuove ed antiche arti, dentro lo splendido centro polivalente Michele Abbate.

Il programma della manifestazione è davvero ricco: a partire dalle ore 20.00 di sabato 28 gennaio, un susseguirsi di spettacoli itineranti riempiranno di vita ed arte il centro polivalente Michele Abbate.

All’apertura una piccola degustazione offerta da “Alla Corte dei Monsù” inaugurerà la serata e la ricca esposizione di auto vintage sorprenderà i visitatori. A partire dalle 21.00 si comincia con l’irresistibile fascino delle arti di strada con “In Valigia”, lo spettacolo di Mario Barnaba; clown, attore, giocoliere, classe 1976, barese di nascita e palermitano di adozione. Lo vedremo all’opera tra situazioni comiche e gag clawnesche, in compagnia di palline, clave, polli di gomma, uova, spazzoloni da w.c., sturalavabo e tante altre curiose cianfrusaglie che si porta dietro nel suo inseparabile bagaglio. Si continua con un’innovativa lezione-spettacolo di Commedia dell’Arte con Marzia Ciulla, Franceschina Aiesi e Nial Dowlin, alla scoperta delle tradizionali maschere di genere, degli intriganti lazzi e dei personaggi tipici di questo antico ed affascinante mondo teatrale.  A riempirvi gli occhi una collettiva d’arte con più di quindici pittori che esporranno le loro opere nelle diverse sale del Michele Abbate. A rallegrare gli animi l’imprevedibile presentatore Donatello Polizzi e tutta l’esplosiva vitalità della street band Ottoni Sound. A riempire di allegria e ritmo la sala centrale dell’ex Macello il trio Cafè do Brasil: musiche e suoni brasiliani live, da ieri a oggi, tra saudade e samba, con la cantante catanese Manola Micalizzi alla voce e percussioni, Alessandro Sirna alla chitarra classica e Carlos Breu, direttamente made in Brasil, al beck vocal e percussioni. Per i più nottambuli anche  il dj set tutto da ballare made in Big Banana.

Tante le associazioni coinvolte: “Camurria”, “Creative Spaces”, “Rete Degli Studenti Caltanissetta & Circolo Arci Aut”, “Genius Loci Architettura”, “Riserva Naturale Lago Sfondato” e “Solomani & Canuzzi”, ognuna con il proprio “punto e a capo” ma tutte pronte ad unirsi, collaborare e presentare le attività per un futuro diverso.  Questo è anche il “punto e a capodell’Associazione Anzichitanza, compartecipato da tutti: <<Un nuovo capitolo da scrivere e conservare, ma anche un augurio e un desiderio per un 2017 pieno di cultura, arte ed avventure da condividere tra associazioni e cittadini; sempre nuove e diverse proposte artistiche, nonché spazi creativi e sociali più accessibili a tutte le proposte e ai cittadini.>>

Durante la serata ognuno dei partecipanti avrà anche la possibilità di esprimere il suo “punto e a capo”, lasciando in un apposito contenitore un pensiero, un’idea, un punto di partenza da cui ripartire ed imboccare una nuova strada.

L’Associazione Anzichitanza & co. vi aspettano sabato 28 gennaio al centro Michele Abbate con tutti i vostri punti e a capo. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/189334924874300

Pubblicità Elettorale