Salute

Caltanissetta, convegno sulla figura professionale del Geometra nel campo ambientale

Redazione

Caltanissetta, convegno sulla figura professionale del Geometra nel campo ambientale

Gio, 19/01/2017 - 11:43

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si terrà a Caltanissetta, mercoledì 25 gennaio, presso il Teatro “Regina Margherita” il convegno regionale dal titolo “Acqua, Aria, Terra … Rifiuti: Geometri per l’ambiente (La figura professionale del Geometra in materia di gestione ambientale)”, promosso dal Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Caltanissetta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geometri e della Cassa di  Previdenza dei Geometri e la collaborazione dell’ITET “Rapisardi – Da Vinci” di Caltanissetta.

Ad aprire i lavori sarà Luigi Mammano (nella foto), presidente del Collegio Provinciale dei geometri e Geometri Laureati di Caltanissetta, alla presenza delle autorità, ospiti, esperti, dei Presidenti del Collegi dei Geometri della Sicilia, dei geometri professionisti e degli studenti dell’indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) degli istituti della provincia di Caltanissetta.

Dopo i saluti del Sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, Benito Grande, Presidente della Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Sicilia e del Dirigente scolastico dell’ITET “Rapisardi – Da Vinci”, Santa Iacuzzo, seguiranno gli interventi di Alessandro Giugno, Dirigente Regionale e Presidente del Circolo di Caltanissetta di LEGAMBIENTE Sicilia, di Marilena Bufalino, coordinatrice del Sistema Gestione Ambientale  Empedocle2, di Claudia Di Marco, responsabile del reparto “Salute, sicurezza e ambiente” della Raffineria ENI di Gela, di Manlio Sillitti, esperto in Diritto dell’Ambiente e Servizi Giuridici per l’Impresa e di Calogero Infantolino, docente dell’ITET “Rapisardi – Da Vinci”. Concluderanno i lavori il Geom. Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Geom. Fausto Amadasi, presidente della Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri.

La tutela, la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente costituiscono uno degli aspetti più qualificanti dell’attività del Geometra, una professione in continua evoluzione. Il Geometra, in materia di Gestione Ambientale, data la farraginosità e la complessità della materia nella sua interezza, costituisce per tutte le attività produttive (industriali, commerciali, di servizi, artigianali ma, soprattutto, per le start-up) un valido punto di riferimento tecnico e giuridico in grado di colmare l’attuale carenza di competenza specifica, tra gli obiettivi del management e il rispetto delle normative riguardanti l’attività di filiera produttiva esercitata. Con la Legge n. 68 del 2015, peraltro, è stato introdotto nel Testo Unico Ambientale il “Reato Ambientale”.

Le competenze tecniche e giuridiche in materia ambientale, per il Geometra che intende svolgere l’attività di “Esperto Tecnico in Materia di Gestione Ambientale” sono, inevitabilmente, la condizione necessaria per essere accreditato a pieno titolo: è allo studio, con gli istituti CAT, un Progetto “Ambiente”, una curvatura nel piano di studi del corso CAT-Geometri in materia ambientale assolutamente innovativa sia per le significative novità sul piano didattico che per l’introduzione di nuovi ambiti scientifici correlati alle esigenze del territorio, all’ambiente e al nuovo profilo professionale del geometra. Recenti ricerche mostrano, infatti, come l’ambiente sia una delle nuove frontiere del lavoro, in grado di premiare la formazione e la preparazione dei giovani, aumentare le opportunità, valorizzare le competenze e contribuire a migliorare e tutelare il territorio.

Il Geometra è una figura professionale versatile in grado di intervenire nei settori della bioedilizia, delle tecnologie green e della gestione del paesaggio, nelle quali può impegnarsi grazie alle caratteristiche della propria formazione scolastica, attenta e partecipe alle innovazioni e agli aggiornamenti legislativi che affiancano l’evoluzione tecnologica, sociale ed economica della società moderna.

Pubblicità Elettorale