Salute

Caltanissetta, appalto servizi Alzheimer. Ruvolo: “Non ho disatteso il codice etico, attachi che mirano a minare la mia credibilità”. Il video della conferenza

Redazione

Caltanissetta, appalto servizi Alzheimer. Ruvolo: “Non ho disatteso il codice etico, attachi che mirano a minare la mia credibilità”. Il video della conferenza

Ven, 13/01/2017 - 14:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Ribadisco alcuni punti che ritengo fondamentali. Primo, non ho disatteso il codice etico. Il rispetto delle regole fa parte della natura di questa amministrazione: quello di garantire regole certe e meritocrazia. Dunque smentisco ciò che è scritto nel documento del centrodestra. Secondo che i due progetti (Asp e Distretto) non sono identici ma si integrano. Terzo aspetto, sono sbalordito di come il vicesindaco della precedente Amministrazione, che dovrebbe avere chiaro questo progetto che nasce da quell’Amministrazione, scriva inesattezze. Infine questa modalità di azione politica, danneggia la politica stessa e la credibilità della figura istituzionale, oltre a minare la credibilità della persona, la mia, sulla quale ho costruito la mia credibilità: nessuno ci giochi sopra per motivi politici”.

Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta, stamani ha convocato gli organi di stampa per “rispondere” al documento del centrodestra che lo ‘accusava’ di non aver rispettato il codice etico in merito all’appalto sui servizi relativi ai malati di alzheimer assegnato al fratello, Fabio Ruvolo.  Il primo cittadino ha inoltre usufruito, in alcuni passaggi della sua disamina sul documento politico del centrodestra, dei chiarimenti di Giuseppe Intilla dirigente del Settore Servizi sociali al Comune di Caltanissetta, che è docente di Sociologia giuridica e di Politica sociale presso l’Università di Palermo.

Il dirigente, ha offerte indicazioni solo in merito alla procedura ma, ha poi scrupolosamente sottolineato che “poichè la gara non si è conclusa, non è stata aggiudicata, non è opportuno entrare nel merito. Manca il provvedimento di aggiudicazione”. Intilla ha invitato i giornalisti presenti, eventualmente, ad un ulteriori successivi approfondimenti dopo l’aggiudicazione. Al tavolo della conferenza ha poi preso parte anche l’assessore Carlo Campione che inizialmente sedeva nelle ‘retrovie’.

Ruvolo ha diffusamente parlato, rispondendo in parte al documento del centrodestra e poi offrendo alcune delucidazioni, della sua posizione: “Io non ho disatteso l’obbligo dell’astensione. Affermazione che mi lascia sbalordito. Nel documento del centrodestra, l’affermazione che con riferimento al bando esista un servizio uguale all’Asp non è vera, mi lascia sbalordito.  Tra i firmatari del documento c’è il vicesindaco dell’Amministrazione precedente, quella che ha bandito il progetto. C’è integrazione con i servizi socio sanitari. L’attività di progettazione è stata svolta tenendo conto delle diversità: l’Asp si occupa del centro diurno, il Distretto del supporto alle famiglie (trasporto, supporto psicologico, l’assistenza domiciliare) ed io, in relazione alla progettazione del Comune, ne sono rimasto sempre fuori. Entro nella sfera politica; questo modo di fare politica non mi piace e non voglio associarmi, non si confrontano idee ma colpisce le persone, minandone la credibilità. I firmatari del documento del centrodestra mirano a seminare il dubbio nei miei concittadini, per far perdere credibilità alla persona, al sindaco e questo serve soltanto a danneggiare la comunità. L’incontro con voi giornalisti che ringrazio per la disponibilità, non è per rispondere, ma per tranquillizzare i cittadini: io non ho nessun conflitto d’interesse. E’ un fatto gravissimo, anche perchè poggiato su informazioni non vere e contraddittorie. Basta con questa campagna elettorale che prosegue senza sosta. Io di solito non tendo a rispondere ma in questo caso essendo forze politiche, ho sentito il dovere di tranquillizzare i miei cittadini. Nel novembre del 2014 su richiesta legittima di due consiglieri Failla e Aiello che chiedevano l’ottemperanza dei doveri di astensione ed incompatibilità, il segretario generale specificatamente ha risposto che con riguardo alla posizione del sindaco in riferimento alla cooperativa Etnos a cui partecipa  un parente entro il secondo grado, fratello, non assurge a causa di incompatibilità. Permane l’obbligo di astensione, che io ho rispettato”.

Di seguito il video integrale della suddetta conferenza stampa che stamani abbiamo trasmesso in diretta.

In diretta dal Comune la conferenza stampa del sindaco Giovanni Ruvolo in merito al caso "appalto Alzheimer".

Publiée par Il Fatto Nisseno sur Vendredi 13 janvier 2017