Salute

“Angeli” … 4×4: durante l’emergenza neve, il volontariato del Viking Club

Donatello Polizzi

“Angeli” … 4×4: durante l’emergenza neve, il volontariato del Viking Club

Lun, 09/01/2017 - 15:38

Condividi su:

CALTANISSETTA – Angeli 4×4 che in “sella” ai destrieri meccanici per quattro giorni si sono spesi, gratuitamente per spirito di solidarietà, a favore dei cittadini di Caltanissetta e San Cataldo durante l’emergenza meteo che ha flagellato la provincia nissena. E’ Salvatore Cammarata, commerciante di 35 anni, presidente del Viking Club 4×4 a raccontarci questa esperienza: “Tutto ebbe inizio lo scorso anno quando offrimmo la nostra disponibilità al sindaco di San Cataldo, Giampiero Modaffari, per l’analoga emergenza. Quest’anno ci hanno chiesto di confermare la disponibilità del nostro club che ha sede a Caltanissetta ed ovviamente non ci siamo tirati indietro. Inizialmente avremmo dovuto provvedere ‘soltanto’ a portare le medicine a chiunque ne avesse bisogno o trasportare persone in ospedale. Con l’aumentare dell’emergenza abbiamo allargato il raggio d’azione dei 6 mezzi che abbiamo messo a disposizione, anche perché ci siamo resi conto che erano davvero tante le difficoltà delle persone”.

Racconta con trasporto, a testimonianza dell’esistenza ancora di valori come solidarietà e altruismo, i tanti interventi effettuati che hanno ricevuto il plauso anche delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco che hanno assistito e beneficiato del supporto del Viking Club. “Non dimenticheremo la notte in cui la SS. 640 era bloccata e ci hanno chiamato i vigili del fuoco. Teoricamente sarebbero servite delle autorizzazioni burocratiche che avevamo anche richiesto, ma i tempi di reazione dovevano essere rapidi e dunque ci siamo immediatamente prodigati anche se, possiamo dirlo, da abusivi. Poter aiutare tante persone in quell’occasione e nei giorni a seguire, lo abbiamo ritenuto doveroso”.

Sorride nel ricordare l’atteggiamento di tanti bambini “colpiti” dalle dimensioni dei 4×4: “Siamo felici e fieri di ciò che abbiamo fatto, tanti bambini sono rimasti affascinati dai nostri mezzi e nei giorni a seguire in tanti ci hanno ringraziato incontrandoci nuovamente per strada o con messaggi tramite social”.

Pagine belle di “normale” solidarietà che ai giorni nostri sembrano inusuali. Svestiti i panni degli “angeli 4×4” i soci del Viking Club sono adesso tornati alle loro consuete attività professionali, ma sempre pronti a ‘riattivarsi’ per le situazioni di emergenza.

Pubblicità Elettorale