Salute

Serradifalco. Gran successo per la mostra sui 60 anni della Mostra fotografica dell’associazione musicale “Cav. Angelo Licalsi”.

Redazione 1

Serradifalco. Gran successo per la mostra sui 60 anni della Mostra fotografica dell’associazione musicale “Cav. Angelo Licalsi”.

Lun, 19/12/2016 - 23:22

Condividi su:

SERRADIFALCO. E’ stata inaugurata in piazza Vittorio Emanuele la mostra fotografica sui sessanta anni dell’Associazione culturale e musicale “Cav. Angelo Licalsi”. Si tratta di un evento storico per la comunità serradifalchese che festeggia quella che, con gli anni, è diventata un autentica istituzione nel mondo musicale serradifalchese e non solo: l’Associazione musicale “Cav Angelo Licalsi”. La mostra ricostruisce sessanta anni di storia della banda musicale fondata nel gennaio del 1956 proprio dal cav. Angelo Licalsi. Tantissimi i contributi fotografici nel contesto di un vero e proprio percorso a ritroso nel tempo. Un cammino che ha visto l’associazione crescere nel tempo contribuendo alla crescita musicale, oltre che di intere generazioni di giovani, anche di diversi professionisti che si sono affermati ai massimi livelli nazionali ed internazionali. La mostra è articolata in diverse aree tematiche attraverso le quali è possibile per il visitatore cogliere le varie tappe che ne hanno segnato la nascita (nella foto), la sua crescita ed affermazione nel panorama musicale. Dagli inizi ai primi corsi di perfezionamento musicale e ai primi concerti in piazza, per arrivare ai primi grandi eventi come gli incontri culturali all’allora Cassa Rurale San Leonardo sino alla storica trasferta francese a Toulon nel 1988. Un percorso che si snoda tra scatti nei quali è possibile riconoscere e ritrovare centinaia di serradifalchesi che hanno suonato nella banda Licalsi, ma anche diversi protagonisti della musica e del mondo istituzionale degli ultimi sessanta anni. Il tutto sino ad arrivare alle esperienze del Trio d’Ance Nisseno e dei Giovani Talenti in un crescendo di esperienze che hanno consolidato nel tempo l’immagine e lo spessore dell’associazione nata con il Cav. Angelo Licalsi e portata avanti, nel tempo, dal figlio Giuseppe e dai nipoti Angelo (figlio di Antonino) e Angelo Gioachino (figlio di Giuseppe). Ad inaugurare la mostra, assieme al presidente Giuseppe Montante, sarà il presidente del Bongo Corona, Vincenzo Scamacca. La mostra resterà aperta sino al prossimo 7 gennaio e sarà visitabile dalle 16 alle 20. Il 7 gennaio, infine, è in programma il concerto finale al Teatro comunale “De Curtis” alle ore 21.

Pubblicità Elettorale