Salute

Rotaract di Caltanissetta e UICI, inaugurazione presepe al buio

Redazione

Rotaract di Caltanissetta e UICI, inaugurazione presepe al buio

Mer, 07/12/2016 - 10:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – Un progetto per migliorare l’accessibilità alle informazioni turistiche e alla fruibilità dei luoghi storici della città di Caltanissetta rivolto ai non vedenti e agli ipovedenti, questa la volontà della Sezione Provinciale UICI e del Rotaract Club di Caltanissetta presieduto dal Dott. Andrea Gucciardo, che nei giorni scorsi hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di una guida turistica tattile, corredata di narrazione audio-descrittiva, accessibile sia ai ciechi che agli ipovedenti perché scritta in nero-braille, con i monumenti della città rappresentati in rilievo.

“Lo scopo – spiega il Presidente UICI Alessandro Mosca – è quello di abbattere qualsiasi forma di barriera sia essa architettonica, sensoriale, culturale, e permettere al cittadino ma anche al turista non vedente di diventare protagonista attivo di un viaggio alla scoperta della nostra città”.

L’iniziativa, che si inserisce all’interno del programma di attività organizzate dall’Associazione in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Disabilità, prevede nella mattinata di Venerdì 9 dicembre, un importante momento di approfondimento sulle tematiche connesse alla disabilità, con interventi da parte di Filippo Ciancio – Dirigente USR A. T. Caltanissetta, Salvatore BenfantePicogna Responsabile provinciale Glip, inclusione alunni disabili, Salvatore La China Presidente Rotary Caltanissetta, Gioacchino Di Gloria e Nando Sutera rispettivamente Responsabili dei Centri di Consulenza Tiflodidattica di Agrigento e Catania.

La giornata di concluderà con l’inaugurazione, da parte del sottosegretario all’Istruzione onorevole Davide Faraone, del suggestivo “Presepe al Buio”, allestito presso i locali della Sede sociale dell’UICI siti in Via Corsica n. 33, che potrà essere visitato, per tutto il periodo natalizio, da chiunque, cittadini, istituzioni, studenti, vogliano entrare in empatia con il mondo dei non vedenti.

“Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere – conclude il Presidente UICI Alessandro Mosca  –  poiché offrirà a tutti i visitatori, l’occasione di vedere esclusivamente con le mani, in una stanza completamente al buio, il Presepe in un’atmosfera assolutamente magica. Sarà come tornare indietro nel tempo e rivivendo emozioni associati al Natale.

L’iniziativa, finalizzata a promuovere un momento di sensibilizzazione nei confronti della diversità e soprattutto della disabilità visiva, intende promuovere la cultura dell’accoglienza e del rispetto dell’altro, nella consapevolezza che tutte le minorazioni, siano esse fisiche, psichiche o sensoriali debbano rappresentare, non un limite, ma l’opportunità per conoscere meglio noi stessi e chi ci circonda, nel rispetto di ognuno.

Per prenotare la visita del presepe è necessario contattare telefonicamente la sez. di Caltanissetta dell’Unione Italiana Ciechi.

Pubblicità Elettorale