Salute

Forestali, lunedì a Caltanissetta assemblea del SIFUS e dell’ALI CONFSAL

Redazione

Forestali, lunedì a Caltanissetta assemblea del SIFUS e dell’ALI CONFSAL

Sab, 10/12/2016 - 11:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si terrà Lunedì alle 18:00 presso il Centro Polivalente Michele Abbate un’assemblea dei Lavoratori Forestali della Provincia di Caltanissetta.

Durante l’assemblea interverranno il Sindaco di Sommatino Crispino Sanfilippo, L’assessore Angelo la Rosa del Comune di San Cataldo, il Segretario del Sifus Maurizio Grosso, il Segretario ALI Confsal Manuel Bonaffini e i dirigenti Provinciali e locali dei due Sindacati.

Il tema dell’assemblea sarà: Dibattito sul futuro dei lavoratori Forestali e il DDL 104 sulla stabilizzazione.

La proposta di legge in sindesi prevede un allargamento delle competenze dei lavoratori forestali che dovrebbero occuparsi non solo di quello di cui si occupano oggi in maniera non programmata, ovvero la manutenzione del territorio e la prevenzione degli incendi, ma anche di messa in sicurezza del territorio siciliano. La Sicilia non ha una legge che riguarda la messa in sicurezza e il suo territorio è tra i più disastrati. Circa 270 comuni sono a rischio idrogeologico. I drammi di questi giorni confermano questa fotografia. I forestali dunque potrebbero essere fondamentali, hanno le competenze per occuparsi di territorio. Il comparto potrebbe anche reperire nuove fonti di finanziamento, soprattutto dall’Ue che stanzia fondi per la sicurezza idrogeologica e il lavoro, oltre ad essere utilissimo tutto l’anno, sarebbe stabile.