Salute

Ex Lsu, Asp Caltanissetta proroga contratti fino al dicembre 2018

Redazione

Ex Lsu, Asp Caltanissetta proroga contratti fino al dicembre 2018

Mer, 07/12/2016 - 16:33

Condividi su:

CALTANISSETTA – Stamani l’Azienda Sanitaria Provinciale nel corso di una conferenza stampa con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil ha annunciato la proroga del contratto fino al 31 dicembre 2018 per 246 unità dell’Asp ex Lsu.

Il direttore generale Carmelo Iacono ha evidenziato: “Abbiamo dovuto affrontare tre problematiche fondamentali. La prima è stata quella della tutela alle fragilità Autismo, Alzheimer e Pnl. Servizio che siamo riusciti a mantenere e per i quali entro il 31 dicembre individueremo, tra i partecipanti al bando, i 59 lavoratori che se ne occuperanno. La seconda era quella dei contratti a tempo determinato: abbiamo provveduto con vari atti deliberativi a prorogare il contratto fino al 30/06 del 2017  per 120 dirigenti (tra il personale sanitario) e 40 lavoratori del comparto. Infine vi era l’annosa problematica degli ex Lsu. Si è cercato di portare a termine la stabilizzazione di questo personale ma le vicende nazionali non hanno consentito di portare a termine il nostro obiettivo. Tuttavia una circolare regionale ci ha consentito di esitare una delibera di proroga di tutto il personale (in tutto 246 persone) fino al 31/12/2018. In questo periodo saremo impegnati a mettere in atto tutte quelle azioni per la stabilizzazione definitiva. Si tratta dunque di quasi 500 lavoratori, in tutto, che manterranno un posto di lavoro. L’azione dell’Azienda è stata infatti mirata non solo a garantire il servizio erogato, perché senza questi lavoratori saremo andati in crisi, ma ci ha consentito di non lasciare 500 famiglie senza uno stipendio, cosa che avrebbe avuto una ricaduta sociale gravissima. Ringrazio tutta la direzione strategica, tutti i dipendenti che sono stati a lavoro, e le Organizzazioni Sindacali che ci hanno supportato e ci supporteranno per garantire i posti di lavoro”.

Ovvia la soddisfazione dei sindacati. Gianfranco Di Maria, Cisl: ““Siamo contenti che per la prima volta che per la prima volta ci siamo messi ad un tavolo dove finalmente stiamo definendo la stabilizzazione del personale”. Massimiliano Centorbi, Uil:“Il risultato di oggi è il frutto di un percorso serio nel rispetto dei ruoli”. Giovanna Caruso, Cgil: “Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto insieme e così continueremo a fare per tutti i percorsi fino alla stabilizzazione”.

Pubblicità Elettorale