Salute

Danza: Chiara Curcuruto, tredicenne nissena al Teatro dell’Opera di Bucarest

Redazione

Danza: Chiara Curcuruto, tredicenne nissena al Teatro dell’Opera di Bucarest

Sab, 03/12/2016 - 21:52

Condividi su:

Eccellenza nissena nel campo della danza, Chiara Curcuruto, tredici anni, allieva della scuola di danza Tersicore di Olga Giliberto, è stata ospite allo Youth International Ballet Gala a Bucarest tenutosi dal 24 al 28 Novembre scorso, grazie alla borsa di studio vinta al concorso ”Eolie dance festival” l’estate scorsa a Lipari, classificandosi al terzo posto della categoria solisti under classico (12-17 anni)
L’allieva ha partecipato agli stage di danza classica, moderna e contemporanea, organizzati presso il Teatro dell’Opera Pentru Copii Bucureşt tenuti da insegnanti di fama internazionale quali Maria Postelnicu e George Postelnicu, maestri e primi ballerini dell’Opera Nazionale di Bucarest., Doina Georgescu, direttrice dell’Accademia nazionale di danza di Bucarest, Sonia Villani, Markus Zmolnig, Gianluca Blandi.
Non è stato questo il primo concorso a cui ha partecipato Chiara Curcuruto; si è piazzata infatti tra i finalisti anche nei concorsi: Sicilia In e Mad for Dance.
È un vero talento la tredicenne nissena che frequenta il terzo anno di scuola media presso l’Istituto Comprensivo ”A. Caponnetto” e che riesce a conciliare, impegnandosi con maturità, studio e passione per la danza, ottenendo brillanti risultati.
La scuola di danza Tersicore l’ha formata in disciplina ed eleganza al punto da essere apprezzata anche all’estero. In Romania allo Youth International Ballet Gala si è esibita con due variazioni di repertorio di Paquita.
Orgoglio siciliano ma soprattutto nisseno, le si augura un grosso in bocca al lupo affinché porti in alto l’orgoglio di Caltanissetta.

Ludovico Falzone

Pubblicità Elettorale