Salute

Caltanissetta: FAI per le scuole. Visita ex Palazzo Poste: studenti entusiasti

Redazione

Caltanissetta: FAI per le scuole. Visita ex Palazzo Poste: studenti entusiasti

Sab, 03/12/2016 - 12:10

Condividi su:

1CALTANISSETTA – Conclusa con grande successo la V edizione delle mattinate Fai per le scuole, l’evento nazionale che il Fondo Ambiente Italiano dedica al mondo della scuola, dove gli studenti si mettono in gioco in prima persona per scoprire e far scoprire le loro città.
Mercoledì 30 Novembre e Sabato 3 dicembre, infatti, gli studenti del Liceo classico “Ruggero Settimo”, dell’Ist. Alberghiero “A. Di Rocco”, dell’Ipsia “Galileo Galilei”, dell’Itas “Luigi Russo”, dell’Istituto Superiore “S. Mottura”,  nel ruolo di apprendisti ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti, hanno accompagnato, gli studenti degli altri istituti – tra cui ricordiamo i bambini del Scuola Elementare “Luigi Caponnetto” – in un intenso percorso artistico attraverso le imponenti stanze dello storico Palazzo delle Poste, oggi sede della Banca del Nisseno, in stile eclettico, già ex convento dei Frati Riformati (1639, Chiesa di Sant’Antonino) in cui sono presenti affreschi di Gino Morici – una delle personalità più rilevanti della temperie artistica siciliana dell’intero 900.
3Ancora a una volta la Delegazione FAI di Caltanissetta è riuscita nella non semplice impresa di avvicinare il mondo scolastico al territorio trasmettendo l’amore e la passione che spinge i volontari a portare avanti con determinazione il pensiero FAI, quello di accudire, valorizzare i tesori nascosti della nostra città.
Entusiasti gli studenti e gli apprendisti Ciceroni per l’iniziativa che li ha visti coinvolti che si dichiarano già pronti e motivati ad affrontare la nuova avventura che li vedrà protagonisti nel principale evento nazionale del FAI “Le Giornate di Primavera” che avranno luogo il 25 e 26 Marzo 2017.
4Per la Delegazione FAI di Caltanissetta e’ stata questa una settimana di intenso lavoro anche per l’attività volta a promuovere uno dei luoghi simbolo della città, nella fattispecie il Castello di Pietrarossa, che, in occasione del Censimento Nazionale “I Luoghi del Cuore” ha raggiunto la dignitosissima 455-esima posizione.