Salute

“Barbiere di Siviglia” su Rai 5, sabato 31 dicembre. Don Bartolo è il baritono nisseno Marco Filippo Romano

Redazione

“Barbiere di Siviglia” su Rai 5, sabato 31 dicembre. Don Bartolo è il baritono nisseno Marco Filippo Romano

Ven, 30/12/2016 - 19:52

Condividi su:

TORINO – Sarà il baritono nisseno Marco Filippo Romano, 34 anni, ad interpretare Don Bartolo, dottore in medicine, tutore di Rosina, ne “Il Barbiere di Siviglia” sabato 31 dicembre alle 21.15 in diretta su Rai5 dal Teatro Regio di Torino, direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti. Il melodramma buffo in due atti racconta del conte d’Almaviva, uomo spagnolo ricco e potente che si innamora di Rosina, una giovane orfana sivigliana, di cui il tutore Bartolo è innamorato e deciso a sposare. Per evitare sorprese il tutore tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l’esterno. Il conte d’Almaviva per vederla e parlarle va in incognito a Siviglia sotto il nome di Lindoro. Figaro, barbiere di Siviglia, lo riconosce e deciso ad aiutarlo escogita con lui alcuni stratagemmi per far sì che il conte riesca a comunicare con l’amata attraverso dei biglietti. Bartolo, intanto, gelosissimo, decide di sposare Rosina e per screditare l’avversario lo calunnia. Figaro interviene con i suoi maneggi perché il tutore Bortolo non l’abbia vinta.

Marco Filippo Romano, nato a Caltanissetta nel 1982, intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio «V. Bellini» di Palermo. Frequenta master classes di stile e tecnica vocale con il M° Romolo Guglielmo Gazzani e con il baritono Renato Bruson. Partecipa e vince numerosi concorsi lirici. Si aggiudica il premio speciale «Giovane cantante siciliano» al concorso Internazionale «Palermo capitale della musica» e la borsa di studio al concorso Internazionale «Franco Alfano» organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

E’ uno dei baritoni buffi di maggior talento della sua generazione, infatti nonostante la giovane età si è esibito nei maggiori teatri dell’opera interpretando Leporello in Don Giovanni al Teatro Campoamor di Oviedo e al Teatro Olimpico di Vicenza, il title role in Don Pasquale al Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco, Slook ne La Cambiale di Matrimonio al Teatro La Fenice di Venezia, Don Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Firenze, Opera di Oslo e Daegu Opera House (Corea del Sud).
Il cast completo del melodramma buffo in programma su Rai5.

Personaggi e Interpreti
Il conte d’Almaviva tenore Antonino Siragusa
Don Bartolo, dottore in medicina, tutore di Rosina baritono nisseno Marco Filippo Romano
Rosina, ricca pupilla in casa di don Bartolo mezzosoprano Chiara Amarù
Figaro, barbiere baritono Roberto de Candia
Don Basilio, maestro di musica di Rosina; ipocrita basso     Nicola Ulivieri
Fiorello, servitore di Almaviva baritono Lorenzo Battagion
Berta, vecchia cameriera di don Bartolo mezzosoprano     Lavinia Bini
Un ufficiale baritono Franco Rizzo
Ambrogio, servitore di don Bartolo mimo Antonio Sarasso

Regia    Vittorio Borrelli
Scene    Claudia Boasso
Costumi Luisa Spinatelli
Luci Andrea Anfossi

Regia televisiva
Francesca Nesler