Salute

Visita Consolato Maestri del Lavoro Caltanissetta,alla casa di riposo Gurrera-Moncada

Redazione

Visita Consolato Maestri del Lavoro Caltanissetta,alla casa di riposo Gurrera-Moncada

Lun, 28/11/2016 - 09:14

Condividi su:

CALTANISSETTA – Venerdì giorno 25 Novembre, il Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Caltanissetta, con la partecipazione dell’Anteas e della F.N.P. Cisl, ha voluto dedicare un bellissimo momento di solidarietà, verso gli anziani ospiti della Casa di Riposo Gurrera Moncada Calafato di Caltanissetta.  Così come deliberato dal Direttivo Provinciale del Consolato,  prosegue il programma per il 2016 di: “Un Sorriso ai Bambini ed agli Anziani” organizzato dal Coordinamento Femminile del Consolato, con la collaborazione dell’Anteas e della F.N.P. di Caltanissetta. Nell’avvicinarsi del Natale il Consolato ha voluto visitare una casa di riposo, proprio per regalare agli anziani presenti un sorriso, facendogli rivivere i momenti della festa.

I Maestri del Lavoro sono stati rappresentati dal Console Aldo Vizzini, dal vice Luciano Rando, dal Responsabile delle Pubbliche Relazioni Francesco Cagnina, dai MDL Giovanni Lo Vetere, Maria Taschetti, Graziella Di Forti, e Calogero Polizzi. L’Anteas era rappresentata dal Presidente Vincenzo Pastorello, mentre l’F.N.P. della Segretaria delle provincie di Caltanissetta, Agrigento, ed Enna Giuseppina Riggi.

Infatti dopo i saluti di rito, svolti dal Console Aldo Vizzini, si è subito passati ad allietare la serata grazie al MDL Giovanni Lo Vetere, collaborato dal maestro Salvatore Miccichè, che hanno suonato e cantato molti brani anni sessanta, adatti agli ospiti della struttura.

Gli anziani hanno ascoltato della buona musica e ballato per buona parte della serata, rimanendo veramente contenti e soddisfatti. Poi è seguito anche un rinfresco agli anziani, sempre offerto dai Maestri del Lavoro. Con questo piccolo gesto in favore di questi anziani, il Consolato autotassandosi, dimostra  la sua grande sensibilità e vicinanza, verso di loro.

Oggi la Casa di Riposo “Gurrera Moncada Calafato”, una struttura veramente ben messa, rappresenta per Caltanissetta un importante servizio socio-assistenziale per gli anziani bisognevoli di assistenza. Infatti in questo periodo, nonostante il difficile momento di crisi economico/finanziaria che attraversa la casa,  accoglie circa 40 ospiti di tutta la Provincia di Caltanissetta.

Un elogio infatti va ai responsabili della struttura, che ogni giorno si prodigano per farla funzionare al meglio: al Direttore padre Gaetano Canalella, all’Assistente Sociale Maria Grazia Insalaco, ed agli operatori tutti.

E’ stato un evento veramente toccante e carico di molti significati, passare qualche ora assieme agli anziani ospiti della struttura, i quali già avvisati dagli operatori hanno aspettato con gioia questo momento. Infine, il Console Aldo Vizzini ed il Responsabile delle Pubbliche Relazioni Francesco Cagnina, hanno fatto anche sapere che il Consolato sarà ancora impegnato in tante altre attività, che coinvolgeranno sia le altre case di riposo, che le Scuole della Provincia di Caltanissetta.