Salute

Renzi dal Margherita al “M. Abbate”, il premier “sfrattato” da Caltanissetta Protagonista

Redazione

Renzi dal Margherita al “M. Abbate”, il premier “sfrattato” da Caltanissetta Protagonista

Lun, 14/11/2016 - 21:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nella terra di Pirandello, non poteva che essere pirandelliana la vicenda del comizio di Matteo Renzi per il sì al Referendum, durante la sua visita a Caltanissetta in programma per mercoledì 16 novembre. Romanzo “politico” da riannodare e raccontare dall’inizio.

Domenica 13 novembre, tramite una serie di post, divampa su facebook la notizia di una visita a Caltanissetta da parte del premier Matteo Renzi. Scattano i soliti commenti denigratori e le varie supposizioni sul programma e se possa trattarsi di visita istituzionale o politica. Iniziano i rumors, sempre non ufficiali, di un incontro di Renzi con gli amministratori locali al teatro Margherita di Caltanissetta alle ore undici di questo, parafrasando un celebre film, “mercoledì da leoni”. Alcuni mezzi d’informazione scrivono anche la notizia, senza però poterne suggellare l’ufficialità.

E’ un rincorrersi di voci. Pagine del web relative a Caltanissetta, in subbuglio, masanielli del web, webeti, “leoni da tastiera”, fedelissimi di Renzi, insomma tutti “postano” senza sosta, senza che ancora esista uno straccio di comunicato ufficiale. Alle redazioni dei mass media, alle 23.14 della domenica, giunge anche l’immancabile nota di Oscar Aiello che chiede “Signor Sindaco mercoledì Matteo Renzi verrà al Teatro Margherita nella qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, quindi in visita istituzionale, oppure nelle vesti di Segretario del PD, quindi a fare campagna elettorale per il SI’? Chiarisca inoltre se le spese del Teatro saranno a carico dei nisseni, o del PD com’è giusto che sia se Renzi farà campagna elettorale a suo favore”.

Chissà in molti, forse, neanche avranno dormito la notte per sapere come sarebbe andata a finire questa telenovelas. Lunedì mattina il consigliere comunale di Caltanissetta Protagonista, Salvatore Petrantoni, protocolla (alle ore 8:40) richiesta per l’utilizzo del Teatro Margherita per giorno 16 alle ore 10:00, per la campagna referendaria “cosiNO”. Inoltre Petrantoni accerta che non vi è agli atti nessuna altra richiesta, chiede il numero di protocollo e verbalizza in Commissione Trasparenza.

Alle 9.30 giunge la notizia ufficiale: Renzi a Caltanissetta, mercoledì 16 novembre. Nel programma è previsto  che “alle 11:00, incontrerà al teatro Regina Margherita di Caltanissetta gli Amministratori locali a Caltanissetta”.

Sembrerebbe delinearsi il caso del teatro Margherita conteso: scoppia la bagarre politica? Tutti con il fiato sospeso, mentre ormai su facebook si girano film da Oscar con post che neanche Napalm 51 (straordinario personaggio di Maurizio Crozza) sarebbe capace di concepire.

Le ore passano, dubbi e “chiacchiere” aumentano. Alle 16.33 giunge il comunicato del PD. “Mercoledì 16 novembre 2016 alle ore 11.00 il Premier Matteo Renzi incontrerà gli amministratori della Sicilia a Caltanissetta presso il Centro Polivalente “Michele Abbate. L’iniziativa, voluta nel centro della Sicilia, sigla l’attenzione del governo nazionale nei confronti delle aree interne di una regione del cui sviluppo e del cui rilancio non può far a meno l’Italia. La riforma costituzionale che passerà dalla consultazione  referendaria del prossimo 4 dicembre, e che vede il PD schierato per il SI, tocca tra gli altri, il fondamentale tema della partecipazione immediata dei territori nel procedimento legislativo nazionale attraverso il superamento del bicameralismo perfetto, riforma che fara’ degli amministratori locali protagonisti delle scelte di governo”.

 E vissero tutti felici e …contenti