Salute

Petrantoni, viabilità e sicurezza in via Costa: “Approssimazione e superficialità”

Redazione

Petrantoni, viabilità e sicurezza in via Costa: “Approssimazione e superficialità”

Ven, 04/11/2016 - 10:13

Condividi su:

CALTANISSETTA – Comunicato stampa del consigliere comunale Salvatore Petrantoni di Caltanissetta Protagonista in merito all’ordinanza sulla viabilità e la sicurazza di via Costa. L’atto amministrativo, a firma del comandante della polizia municipale, da un lato sembra migliorare la situazione dall’altro, lo stato dei fatti, smentisce la statuizione. Di seguito il contenuto integrale della nota di Petrantoni.

Con grande soddisfazione leggo in albo pretorio una Determina Dirigenziale di giorno 24-10-2016 a firma del Comandante della Polizia Municipale Dott.D. Peruga, meravigliato e con un pizzico di autocompiacimento – visto che trattasi di alcuni accorgimenti presi dall’amministrazione dopo una mia dettagliata Interrogazione consiliare del 30 Dicembre 2015  sulla viabilità e sicurezza nella Via Costa –  apprendo che il limite di velocità è tornato ad essere di 50 Kmh cosi come recita il C.d.S. all’ art 142, era difatti stato innalzato a 60 Km orari nella erronea considerazione che tale strada, sia costituita da due carreggiate separate o peggio sia una strada “urbana di scorrimento”; 

Ho per altro notato che in determina è stata ripristinata la piccola rotatoria difronte la DIA che consentirebbe l’inversione di marcia cosi da non congestionare il traffico nell’intersezione a monte della Via Costa ove la circolazione veicolare è sempre intensa per via dell’ingresso alla città.

Pronto a complimentarmi per le migliorie apportate in considerazione delle norme al codice della strada , nel pomeriggio di ieri 03-11-2016 recandomi a visionare il luogo, rimanevo dispiaciuto ed amareggiato nel costatare che la decorrenza immediata  dell’atto con l’obbligo di osservare e fare osservare il presente provvedimento era solo enunciata ma non di fatto attuata e allo stato non attuabile, in quanto la segnaletica verticale posta nella via Costa prescrive ancora la possibilità di circolare alla velocità di 60 kmh  in entrambi i sensi di marcia.

La rotatoria è ancora transennata e presenta i segnali di divieto di accesso ( senso vietato) non potendo di fatto far impegnare l’anello del senso rotatorio .

Purtroppo ancora una volta prendo atto che chi amministra questa città come sempre lo fa fuori tempo e fuori legge, pretendendo dai cittadini nisseni rispetto per le regole e senso civico, per poi operare con un approssimazione inaudita.

Troppe volte il Sindaco Ruvolo opera con superficialità omettendo il controllo e la vigilanza  sui vari problemi che incidono sulla quotidianità della nostra comunità.

Tristemente prendo atto che la “complessa sostituzione” di alcuni segnali stradali sarà probabilmente  un’ opera da enfatizzare con una conferenza stampa o da enunciare nella prossima relazione annuale come un obiettivo di  programma raggiunto  dal Sindaco Ruvolo.(allego foto)

Salvatore Petrantoni, Consigliere Comunale di Caltanissetta Protagonista