Salute

Niscemi, educazione alimentare-motoria nelle scuole: al via “Movimento e gusto”

Redazione

Niscemi, educazione alimentare-motoria nelle scuole: al via “Movimento e gusto”

Ven, 11/11/2016 - 13:05

Condividi su:

foto-1-progetto-educazione-alimentareNISCEMI – E’ iniziato mercoledì al plesso scolastico “Bufalino” del 3° Circolo didattico un progetto di educazione alimentare e di attività sportive finanziato dal Comune di Niscemi e che sarà svolto nei tre Circoli didattici della città dai tecnologi alimentari dottor Simone Spinale e dalla dottoressa Veronica Viola della Società cooperativa “Siamo ciò che mangiamo” di Aci Sant’Antonio. Il progetto di educazione alimentare e motoria per le scuole elementari, attuato attraverso l’assessorato alla pubblica istruzione di cui è delegata Valentina Spinello,  comprendente un percorso formativo di 15 ore ed incontri della durata di 5 ore,  è stato approvato per un importo di mille Euro con una delibera dalla Giunta comunale presieduta dal sindaco Francesco La Rosa ed ha la finalità di sensibilizzare gli alunni ad una corretta alimentazione e ad un’adeguata attività fisica.

Dati recenti del Ministero della salute attestano infatti che il 22% dei bambini pratica sport per non più di un’ora a settimana, che il 38% guarda la Tv e trascorre il tempo davanti ai videogiochi per 3 o più ore al giorno e che solo un bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta.

Ed il risultato è quello che il 25,6% dei maschi ed il 12,3% delle femmine di 15 anni, si trova in sovrappeso o in stato di obesità.

Motivi per i quali l’Amministrazione comunale, ha ritenuto essenziale promuovere il progetto nelle scuole elementari, affinché gli alunni possano acquisire sin dall’età scolare la cultura di stili di vita più sani, basati su una corretta formazione agroalimentare e parallelamente al benessere fisico.

E ciò per evitare che nell’età adulta, possano aumentare i rischi di andare incontro a malattie croniche come il diabete ed anche l’ipertensione.

“Il progetto”, spiega l’assessore Valentina Spinello,”intende potenziare sane ed equilibrate abitudini alimentari in ambito scolastico e familiare ed all’attività fisica”.

Agli alunni saranno somministrati anche questionari e curiosità sulle corrette abitudini alimentari e sull’importanza dell’attività motoria.

L’assessore Valentina Spinello, rende anche noto che da lunedì 14 novembre, riparte il servizio mensa per i bambini delle scuole dell’infanzia e che i blocchetti dei buoni possono essere ritirati sin da oggi presso la Ripartizione comunale pubblica istruzione che è sita al Centro socio culturale “Totò Liardo”.