Salute

Gela,avviati lavori di stasamento e videoispezione collettore fognario di via Colombo

Redazione

Gela,avviati lavori di stasamento e videoispezione collettore fognario di via Colombo

Gio, 24/11/2016 - 17:03

Condividi su:

GELA – Avviato lunedì scorso, è  operativo il cantiere per il ripristino della piena funzionalità del tratto di collettore fognario che va da via Colombo (nei pressi della Capitaneria di Porto), fino all’impianto di sollevamento denominato “La Conchiglia”, in via Federico II di Svevia.

 Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, sta effettuando l’intervento esclusivamente con proprie risorse nell’ambito di quanto previsto dal piano pluriennale di investimenti  programmato dal Gestore per il periodo 2016-2019. I lavori, che si prevede siano ultimati nel mese di dicembre, sono stati pianificati da Caltaqua anche sulla scorta delle segnalazioni formulate – nel corso di alcuni tavoli tecnici svoltisi nei mesi scorsi – dal sindaco di Gela.

L’apertura del cantiere e il consequenziale via ai lavori è avvenuto dopo l’espletamento di tutte le procedure di gara previste dalla legge in materia di lavori pubblici. Si sta procedendo allo stasamento ed alla videoispezione del collettore fognario in questione per ripristinarne la piena funzionalità considerato che attualmente la sezione del collettore risulta parzializzata a causa di sedimentazione di materiale.

I benefici che verranno, a intervento completato, saranno molteplici, sia dal punto visto ambientale che della sicurezza dei cittadini, infatti saranno attenuati i disagi alla circolazione veicolare nell’area in questione in caso di eventi meteorici copiosi. A trarre benefici, in tal senso, sarà  di conseguenza anche la vivibilità stessa e il decoro della città.

Caltaqua sta, inoltre, completando l’iter per l’aggiudicazione di altri importanti e attesi lavori che, parimenti, rientrano nel piano di investimenti pluriennale 2016-2019 e nei quali saranno impegnati esclusivamente fondi privati. Si tratta della pulizia del cavo fognariodi via Venezia. La società ha già provveduto ad effettuare un’accurata video ispezione di tutto il cavo fognario al fine di individuare dettagliatamente i tratti più critici sui quali intervenire. Questo lavoro rappresenta un altro importantissimo tassello – assieme a quello di adeguamento dell’impianto di sollevamento fognario “Acropoli”, opera quest’ultima già completata – degli interventi che consentiranno di ridurre al minimo i rischi di allagamento lungo la stessa via Venezia al verificarsi di eventi meteorici.

Con questa serie di interventi – già effettuati, in corso e programmati a brevissima scadenza -, Caltaqua “traduce” in opere concrete il proprio quotidiano impegno volto a dare al territorio le risposte di efficienza che legittimamente attende.