Salute

Delia, rinnovate bandiere negli uffici pubblici.Sindaco:”Obbligo di legge e morale”

Redazione

Delia, rinnovate bandiere negli uffici pubblici.Sindaco:”Obbligo di legge e morale”

Lun, 07/11/2016 - 12:26

Condividi su:

bandiere-esposteDELIA – Il Comune di Delia ha rinnovato le bandiere istituzionali esposte al palazzo municipale, scuola media e scuola elementare. Le bandiere sostituite non erano più rispondenti ai requisiti previsti.

“Il rinnovo delle bandiere è una priorità – ha dichiarato il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. La normativa è chiara su questo punto. I vessilli devono essere esposti in buono stato e correttamente dispiegati. C’è un obbligo quindi di rispettarne il decoro. Non dobbiamo dimenticare che le bandiere sono l’espressione delle nostre identità: nazionale, europea ed anche regionale e locale. Si tratta di simboli dal valore immateriale inestimabile che ci ricordano la nostra storia. Tutti simboli, in particolare quello tricolore, di appartenenza e di unione”.

La normativa vigente (L. 5 febbraio 1998, n. 22 e D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121) regola l’utilizzo e l’esposizione della bandiera nazionale e della bandiera dell’Unione Europea.

In particolare la Legge 22/1998 detta disposizioni generali sull’uso delle bandiere, mentre il DPR 121/2000 costituisce “Regolamento del governo sull’uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell’Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici”.

Pubblicità Elettorale