Salute

Caltanissetta, un “calcio” al pregiudizio: bel video della CL Calcio, regia Roberto Gallà

Donatello Polizzi

Caltanissetta, un “calcio” al pregiudizio: bel video della CL Calcio, regia Roberto Gallà

Mar, 01/11/2016 - 00:44

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lodevole iniziativa di una scuola calcio nissena: un video per combattere la discriminazione, il razzismo e il pregiudizio. La CL Calcio di Giovanni Italia ha dato incarico di produrre alla Aurealab Digital Studio dell’istrionico Roberto Gallà (la telecamera montata su una bicicletta per le immagini “veloci” è un colpo di genio), anche regista del video, un cortometraggio, dal titolo “Diverso. Perchè?”, contro il razzismo e il pregiudizio ambientato nella scuola calcio.

Lo sport, palestra di vita, specialmente per i bambini dovrebbe essere ricco di messaggi posititivi ed educativi: purtroppo non sempre è così, complici anche genitori talvolta oppressivi e “troppo” tifosi.

La trama, semplice ma efficace, racconta di Ivan, ragazzo rumeno, che si avvicina ad una scuola calcio, subendo l’emarginazione da parte dei suoi compagni. Sarà la sua entrata in campo a rompere ogni barriera e pregiudizio.

Sul set, o sarebbe meglio dire sul campo, molti dei bambini della scuola calcio. Tre minuti per lasciare il segno, lanciare un messaggio, indurre a riflettere non solo i bambini ma anche i grandi. 

Pubblità Elettorale