Salute

Serradifalco, Giornata nazionale dell’accoglienza: Csi e istituto Pietro Leone di Caltanissetta

Redazione

Serradifalco, Giornata nazionale dell’accoglienza: Csi e istituto Pietro Leone di Caltanissetta

Gio, 27/10/2016 - 11:55

Condividi su:

img_5659SERRADIFALCO – Lo scorso 15 ottobre si é svolta a Serradifalco (CL) la prima giornata nazionale dell’accoglienza alla quale hanno partecipato centinaia di  studenti provenienti da tutta Italia che hanno aderito  al concorso “Misericordia e accoglienza oggi: una sfida possibile”. Il concorso, indetto dal CSI  circolo parrocchiale Chiara Luce Badano, coordinato da don Salatore Randazzo, che ha come valori fondanti il rispetto e l’integrazione di ogni persona ed è stato svolto in collaborazione con l’Istituto Pietro Leone di Caltanissetta. L’I C S Pietro Leone durante lo scorso anno scolastico ha coordinato le attività di sensibilizzazione alla solidarietà e all’integrazione con le scuole del territorio nazionale mediante il progetto SCUOLA & PERSONA  coordinato dalle professoresse Pelonero Marilena e DIcaro Loredana. Il progetto, riconosciuto dall’UNESCO mira alla valorizzazione della persona a prescindere dalle differenze di religione, cultura o nazionalità e  per il suo alto valore formativo sarà presentato il 28 ottobre del corrente mese a Roma al Senato.

img-20161015-wa0030L’ufficio scolastico provinciale  di Caltanissetta nella persona del dottor Benfante Picogna Salvatore ha esteso il concorso in tutta Italia e nominato la commissione per la valutazione degli elaborati della quale egli é stato presidente. Il concorso “MISERICORDIA E ACCOGLIENZA: UNA SFIDA POSSIBILE” ha provato a lanciare una provocazione: proviamo ad affrontare questo tema dell’accoglienza non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell'”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle.

Come è possibile guardare l’altro in modo nuovo, non semplicemente tollerando il diverso, ma intravvedendo e scommettendo sul fatto che “tu” sei e rappresenti una positività ultima di cui “io” necessito per vivere? Cosa rende possibile una posizione umana come questa appena descritta?

img_5625-1“Non si amano i concetti, non si ama un’idea; si amano le persone” (Dal messaggio di Papa Francesco al Segretario Generale dell’ONU, in occasione del 1° World Humanitarian Summit, Istanbul 23-24 Maggio 2016). Hanno partecipato alla prima edizione del concorso tantissime scuole di tutto il  territorio nazionale  producendo  600 lavori e, attraverso disegni, poesie o prodotti multimediali, hanno trasmesso un’ idea molto positiva di  accoglienza dei profughi. Con questi lavori é stata realizzata una mostra, curata da Pelonero Marilena, che  é  attualmente esposta al Teatro De Curtis di Serrradifalco

La giornata é stata ricca di interessanti momenti: durante la mattinata  I ragazzi sono stati accolti a Palazzo Mifsud con un ricchissimo Buffet di dolci preparato con cura dalle mamme e dai volontari del Centro Chiara Luce Badno. In seguito è stata effettuato un tour delle bellezze paesaggistiche di Serradifalco condotto dai ragazzi dell’Istituto Puglisi e coordinati  da Sergio Milazzo dell’associazione Serra del Falco e supportati dagli alunni dell’Istituto Mottura e Pietro Leone di Caltanissetta guidati dalla dirigente scolastica Laura Zurli. In seguito tutti i partecipanti si sono recati a Roccella per sperimentare i laboratori di Robotica e teatri tenuti in modo egregio dai professori Miiceli Francesco e Orazio Palermo.

Molto intenso e di profondo spessore culturale il convegno-testimonianza dal titolo “ la bellezza dell’accogliere” che ha visto come relatori persone che hanno vissuto l’esperienza di accoglienza. Si tratta del prof. Jacopino Gerardo, Direttore della UOC neurochirurgiaProfessore associato di neurochirurgia – Direttore della UOC neurochirurgia Professore e rappresentante delle famiglie per l’accoglienza, Giancarla Boreatti responsabile Network #ProfughiEnoi della Fondazione AVSI (associazione volontari per il servizio internazionale), dottoressa Tomai(giudice del tribunale dei minori), Francesco Miceli della cooperative Etnos ed infine gli alunni italiani e stranieri della scuola Pietro Leone, che hanno dato, attraverso lettere. testimonianza della loro esperienza

Tutti i relatori, coordinati dalla professoressa Pelonero, hanno voluto sottolineare la convenienza umana che si riceve quando si accoglie. Alla manifestazione erano presenti, oltre al sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio che ha dato il salute di benvenuto, l’amministrazione comunale ed il maestro Mario Tona di Sutera, Laura Zurli,dirigente scolastico dell‘Istituto Mottura e reggente della scuola Pietro Leone, Piero Carrubba, presidente provinciale del Centro sportivo Italianoe tante associazioni che, a vario titolo si  occupano di solidarietà e volontariato.

La giornata si é conclusa con una serata di spettacoli e premazioni, presentata da Michele Bruccheri e Tania Buscemi, alla quale hanno preso parte, oltre alle scuole vincitrici da tutta Italia, vari artisti di livello nazionale quali il gruppo Anno DOmini Gospel choir di Torino che ha cantato anche per Papa Francesco, Nicole Insalaco al violino e Carlo Mistretta all’oboe. Alla fine della serata don Salvatore Randazzo, responsabile del CSI Chiara Luce Badano,  ha voluto ringraziare i partecipanti che da tutta Italia hanno aderito  all’iniziativa esprimendo grande soddisfazione per la riuscita dell’evento.

Pubblicità Elettorale