Salute

Rugby, serie B: la ME-CL supera il Reggio Calabria per 21 a 8, primo successo

Redazione

Rugby, serie B: la ME-CL supera il Reggio Calabria per 21 a 8, primo successo

Lun, 10/10/2016 - 19:25

Condividi su:

img_2355CALTANISSETTA – Si è svolta domenica sul campo da rugby di “Sperone” a Messina la seconda giornata del campionato nazionale di serie B girone 4 che ha registrato la vittoria della formazione di casa, l’Amatori Messina-Nissa Rugby, nel derby dello stretto con risultato finale di 21-8.

Già al 3’ i siciliani calciavano una punizione con Villegas (3-0) che li vedeva andare in vantaggio. Al 6’ è il Reggio che calcia una punizione con Valenti (3-3), punto che dà la carica alla squadra reggina che all’11’ entra in meta con Confidonon trasformata da Valenti (3-8). Al 17’ l’arbitro Censabella per superiorità in mischia concede la meta tecnica all’Amatori Messina-Nissa Rugby, successivamente trasformata da Villegas (10-8). Il primo tempo si è concluso con un calcio di punizione a favore dei siciliani che centra i pali mantenendo il vantaggio di 13-8.

Durante il secondo tempo la tensione in campo è forte tanto che per indisciplina durante un’azione l’arbitro assegna un cartellino giallo al siciliano Codinotti e un cartellino rosso al reggino Confido. La palla ovale in buona parte del secondo tempo è ben gestita dall’Amatori-Nissa che al 20’ ottiene una punizione con Villegas che centra i pali (16-8) e al 29’ entra in meta con Alunni non trasformata da Villegas, decretando così il risultato finale di 21-8.

“Senza dubbio abbiamo commesso diversi errori – ci racconta il tecnico De Giusto – ma essendo un derby l’obiettivo era vincere e abbiamo vinto. Questa vittoria ci darà un imput in più per lavorare meglio durante la settimana e per ottenere partita dopo partita buoni risultati”

“Avevamo bisogno di un buon risultato anche se non si è giocato un buon rugby – secondo il coach Insaurralde – purtroppo la squadra sta ancora pagando il fatto di non aver giocato delle partite amichevoli precampionato che sarebbero dovute servire per conoscere quelli che sono i punti deboli della squadra. Siamo ancora in fase di costruzione e abbiamo ancora molto da scoprire da questa nuova squadra. Spero al più presto che vengano fuori tutte le potenzialità per arrivare a giocare un buon rugby”

“ Il risultato lo abbiamo ottenuto – aggiunge il capitano Nunnari – ma dobbiamo continuare a lavorare. Questo risultato positivo ci darà ben altre convinzioni, una carica in più! Adesso ci aspetta una lunga settimana di lavoro per andare ad affrontare la Capitolina“

Vittoria anche per la formazione Under 18 della Triskele, 5 nisseni convocati Zimarmani, Lipani, Trapani, P.Cali’ e J.Cali’, che nel duro ed ostico campo di Librino si è imposta sui Briganti con il punteggio di 19-26. Adesso altra lunga settimana di lavoro per i tecnici e gli atleti per ogni categoria pensando anche alla prima di campionato di questa stagione per la formazione Under 16 che domenica in casa al Tomaselli si scontrerà contro la forte Fiamma Cibali del prof. Trovato.

Amatori Messina-Nissa Rugby: Catania (71′ Gaeta A.), Miduri, Bombaci, Tebaldini, Garozzo (70′ Cucinotta), Campbell, Nunnari(74′ Benfante), Caruso (47′ Nicolosi), Ruscica, Merolle, Bernardo, Condinotti, Strazzeri, Alunni (80′ Gaito), Villegas.

A disposizione: Gaeta C., Di Maura.

Allenatori: Daniel Insaurralde, Adrian Di Giusto

Reggio Calabria: Ventura, Imbalzano, Pedà (42′ Chirico), Maesano (47′ Frega), Masuero, Labate (56′ Cervasio), Sorbara, Santelli, Valenti, Apuzzo, Confido, Autelitano, Filardo, Salayman, Cutrupi (70′ Ripepi).

A disposizione: Khaoua, Gallipoli, Quattrone.

Allenatore: Shaun Huygen

Arbitro: Censabella (Catania)

Gdl: Costantino (Messina), Scopelliti (Messina).

Pubblicità Elettorale