Salute

Rassegna stampa. Caltanissetta, il nuovo parcheggio potrebbe sorgere nell’area sovrastante la stazione Fs

Redazione

Rassegna stampa. Caltanissetta, il nuovo parcheggio potrebbe sorgere nell’area sovrastante la stazione Fs

Mer, 19/10/2016 - 17:08

Condividi su:

il-parcheggio-multipiano_259452CALTANISSETTA -Il Comune ha scelto l’area retrostante gli edifici di via Canonico Pulci e sovrastante la stazione ferroviaria, con ingresso dal lato sinistro a scendere della via Kennedy, per la localizzazione di un nuovo parcheggio per veicoli da realizzare con il finanziamento regionale di 506.359 euro. La notizia può dirsi certa perché l’area ha tutti i requisiti richiesti dalla Regione per la materiale concessione del finanziamento del quale al momento si parla.

E’ infatti di questo avviso l’assessore ai lavori pubblici del Comune Giuseppe Tumminelli per il quale “ci sono tutti i presupposti – ha detto – perché la scelta cada proprio sull’area di via Kennedy” che peraltro rientra nel piano dei parcheggi del Comune anche se riferito a qualche anno addietro ma tuttora valido. Ed ecco quali sono le argomentazioni addotte per la scelta della via Kennedy.

Il finanziamento di 506.359 euro in arrivo fa parte dei 100 milioni di euro assegnati dalla Regione per la realizzazione di parcheggi a raso, in elevazione o sotterranei per favorire il decongestionamento dei centri urbani e l’interscambio con sistemi di trasporto collettivo urbano ed extraurbano.

L’area di via Kennedy risponde pienamente a queste aspettative perché si trova a due passi dalla stazione ferroviaria e dalla stazione degli autobus extraurbani, nonché dal capolinea degli autobus urbani che è nell’attigua piazza Roma.

Altra finalità prevista è la riduzione dell’inquinamento atmosferico e atmosferico e l’incremento del risparmio energetico, e soprattutto l’incentivazione dell’uso dei mezzi pubblici al fine di ridurre l’afflusso dei veicoli privati nei centri urbani. E anche in questo caso, l’area di via Kennedy è idonea. Infine deve essere realizzato fuori dal centro storico, ed esistono anche queste prerogative perchè non si troverebbe a ridosso del centro storico con vantaggi che la sua posizione comporterà. (Fonte lasicilia.it)

Pubblicità Elettorale