Salute

Pro Loco Caltanissetta: manifestazione “Salviamo l’Antenna”, sabato 22 ottobre

Redazione

Pro Loco Caltanissetta: manifestazione “Salviamo l’Antenna”, sabato 22 ottobre

Ven, 21/10/2016 - 10:00

Condividi su:

maxresdefaultCALTANISSETTA – La Pro Loco Caltanissetta, in un comunicato stampa, invita i nisseni alla manifestazione di protesta “Salviamo l’Antenna”, in programma sabato 22 ottobre alle ore 10. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo, sempre più prossimo, che l’antenna Rai venga dismessa. Di seguito il contenuto integrale del comunicato.

Continuano a pervenire segnali sempre più allarmanti circa possibilità che l’Antenna Rai di monte Sant’Anna venga dismessa, insieme agli edifici di pertinenza ed all’area circostante di oltre 100 ettari.

RAI WAY, gestore dell’ormai dismesso impianto, ha avviato le pratiche per la sua dismissione.

Caltanissetta perderebbe un simbolo della città, o meglio del centro Sicilia, e con essa l’opportunità di potere utilizzare l’area circostante al traliccio come parco urbano a disposizione dei nisseni e gli edifici come struttura museale o comunque di pubblica fruizione.

Nonostante svariate segnalazioni, proteste, richieste e incontri sul tema, ad oggi non esiste chiarezza sulla posizione degli Enti che potrebbero farsi carico della risoluzione del problema.

Esisteva una deliberazione di acquisto formalizzata dal Comune di Caltanissetta non eseguita per mancanza di fondi ed una proposta di vincolo da parte della Soprintendenza, ma ad oggi non si è a conoscenza di Atti ufficiali che facciano chiarezza sul futuro dell’ex stazione radio, che dal 1953 ha gestito la comunicazione radio per l’Italia e per l’area del mediterraneo con la messa in onda di radio giornali in lingua araba.

I nisseni non possono essere espropriati di un simbolo che ormai fa parte del paesaggio e della nostra cultura e di quello che potrebbe diventare un parco ed un museo di grandissimo interesse.

L’apertura di un parco pubblico inoltre farebbe giustizia di un esproprio , il Parco Testasecca, avvenuto negli anni 60/70 , che dopo tanti proclami di utilizzo pubblico fu ceduto a privati.

Al fine di sensibilizzare ancora una volta a tale problematica, la Pro Loco di Caltanissetta e  il Comitato “Salviamo l’Antenna Rai”, di cui fanno parte associazioni ed enti pubblici,  accompagnati da quanti hanno a cuore la sorte dell’Antenna, si incontreranno ai cancelli dell’ex stazione RAI a Sant’Anna per esprimere con la loro presenza la forte protesta nei confronti di questo silenzio che avrà per epilogo lo smantellamento dell’Antenna.

Aspettiamo risposte chiare e concrete: la trasparenza innanzitutto.

Presenti tutti a protestare, Associazioni ambientaliste, associazioni di radioamatori, privati cittadini e quant’altri, Carlo Sorbetto, Carmelo Mario, che hanno contribuito alla formazione dei gruppi di protesta: chiederanno la protezione di tutta l’area che appartiene alla storia dei nisseni.

Sabato 22 ottobre alle ore 10,00 si invitano Associazioni, Movimenti, Enti, privati cittadini ad aderire a questa manifestazione di protesta. Insieme SALVIAMO L’ANTENNA.

Pubblicità Elettorale