Salute

Niscemi, carnevale 2017: l’Amministrazione incontra i rappresentanti delle associazioni

Redazione

Niscemi, carnevale 2017: l’Amministrazione incontra i rappresentanti delle associazioni

Ven, 21/10/2016 - 09:42

Condividi su:

foto-1-organizzatori-carnevale-2017NISCEMI – La massima sinergia con lo spirito della cittadinanza attiva, per organizzare  con una minima spesa il Carnevale niscemese 2017 insieme alle associazioni ed ai vari gruppi disponibili e con l’intento di riportarlo sempre più agli antichi fasti.

Questo l’indirizzo che l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa ha disposto per la programmazione del Carnevale niscemese 2017, con la preziosa collaborazione ed adesione di gruppi di cittadini, organizzazioni sociali e delle associazioni.

L’assessore al turismo e spettacolo Valentina Spinello ha infatti incontrato nella sala della biblioteca comunale “Mario Gori” i rappresentanti delle associazioni cittadine e dei vari gruppi, sia per recepirne le adesioni e le disponibilità per la realizzazione dei carri allegorici che per fare in modo che possa essere programmato ed organizzato per tempo nel modo più accurato possibile.

Presenti al primo incontro organizzativo del Carnevale niscemese 2017 presieduto dall’assessore al turismo e spettacolo Valentina Spinello, il fabbro Totò Buscemi, come coordinatore dell’organizzazione, Rosario Di Corrado e Gandolfo Virga, Franco Viola e Totò Cusa, per le associazioni di danza sportiva Federica e Giulia Maugeri della “Top dance”, Gaetano Parisi della “dance cool”, Franco Cannia per la “One free time center”, Vanessa Iudice della “Dance 2000”, Nuccia Chessari della “Bimbi belli e ribelli”, i rappresentanti dell’associazione genitori di soggetti diversamente abili di cui è presidente Walter Donato Boscaglia, delle suore Orsoline  della scuola calcio “Santa Maria”, del Centro di aggregazione giovanile “Azione sociale”, i quali si sono dichiarati disponibili ad aderire per l’organizzazione del Carnevale niscemese 2017 e la realizzazione di carri allegorici a tema che saranno decisi nei prossimi giorni.

Dopo il successo avuto in particolar modo negli ultimi due anni e come non accadeva da circa 40 anni” afferma l’assessore Valentina Spinello,” il Carnevale niscemese 2017 deve tornare a costituire un richiamo turistico ancora maggiore. Ringrazio tutte le associazioni ed i gruppi per avere dato la loro disponibilità a collaborare già sin da questo primo incontro.

Sarà anche allestita una mostra fotografica sull’antico Carnevale niscemese, per cui chiunque fosse in possesso di foto d’epoca del Carnevale niscemese, è invitato a portarle presso l’ufficio di gabinetto del sindaco, dove saranno scannerizzate dal personale dell’ufficio e restituite subito”.

Servendo anche tantissima carta per la realizzazione dei carri allegorici, chiunque ne fosse in possesso, può consegnarla al fabbro Totò Buscemi”.

Il sindaco Francesco La Rosa aggiunge:“ il successo del Carnevale niscemese dell’anno scorso ottenuto anche per la folta partecipazione popolare in maschera, specialmente di bambini, di alunni delle scuole e con la realizzazione di spettacolari carri allegorici, ci impegna anche quest’anno a riportare il Carnevale  niscemese tra i più belli dell’hinterland così come lo era un tempo, fiore all’occhiello della tradizione.

Sia chiaro che come negli anni passati il costo del Carnevale niscemese non graverà assolutamente nelle tasche dei cittadini”.