Salute

Niscemi, alunni dei plessi Don Milani e Mario Gori in visita al commissariato

Redazione

Niscemi, alunni dei plessi Don Milani e Mario Gori in visita al commissariato

Gio, 13/10/2016 - 10:28

Condividi su:

polizia2NISCEMI – Gli agenti del commissariato di Niscemi, diretto dal commissario Capo Andrea Monaco, nella mattinata di ieri, mercoledì 12 ottobre, hanno accolto presso la loro struttura gli alunni delle classi quinte del 2° Circolo didattico di Niscemi, plessi Don Milani e Mario Gori, accompagnati dai volontari dell’Associazione l’Aquilone.

In particolare, circa 100 bambini, divisi in due gruppi, accompagnati dalle loro insegnanti,  Amato Rosa Alba, Schembri Francesca, Scivoli Maria Antonietta, Giammusso Maria Pia, Rinaudo Nicoletta, dal Dirigente scolastico Franco Ferrara e dai Volontari dell’Associazione – fra cui la loro Responsabile, Maria Franca Meli – sono stati accolti dai poliziotti della città della Madonna del Bosco, fra cui l’Assistente Capo Giuseppe Muscia, ed hanno visitato gli Uffici del Commissariato di P.S. di Niscemi.

poliziaIn particolare, i ragazzi hanno potuto visitare i vari Uffici, i veicoli e le autovetture in dotazione della Polizia di Stato. A loro sono state mostrate dall’Assistente Capo Muscia e dagli operatori volante, le autovetture utilizzate dagli equipaggi in servizio di controllo del territorio, dalle volanti, nonché tutti gli strumenti di cui sono dotati i poliziotti nell’espletamento dei loro compiti operativi, come quelli utilizzati nelle manifestazioni e nei servizi di Ordine Pubblico.

La visita ha avuto inizio negli Uffici deputati alla ricezione del Pubblico, come l’Ufficio denunce, l’Ufficio Volanti e l’Ufficio di Polizia amministrativa.

Successivamente i bambini hanno avuto modo di vedere la Sala operativa, e gli apparati radio, nonché i vari sistemi di videosorveglianza urbana lì collocati, che permettono la “gestione”  del controllo e della sicurezza del territorio.

Infine, hanno visitato i locali della Polizia Scientifica, dove hanno avuto modo di vedere le attrezzature utilizzate nella scena del crimine, ed anche gli strumenti di acquisizione delle impronte, dove è stato loro spiegato, dall’Assistente Capo Andrea Chiafele l’unicità, per ogni individuo, delle impronte papillari, spesso strumento di individuazione degli autori dei reati, oltre ad un excursus delle diverse attività svolte dalla Polizia Scientifica  a supporto dell’attività delle varie articolazioni del Commissariato di Polizia di Niscemi, quali la Polizia Giudiziaria, l’Ufficio Immigrazione e la Uigos.

I ragazzi hanno avuto modo di interagire con i poliziotti, ponendo loro domande e quesiti, sulla loro professione, e sull’attività svolta quotidianamente. L’iniziativa, è inserita nel progetto “Percorsi di Crescita nella Legalità” promosso dall’Aquilone, autofinanziato dalla Associazione, per il 9° anno consecutivo nelle scuole primarie e medie del Comune  di Niscemi che prevede varie iniziative di legalità a beneficio della popolazione scolastica.

L’evento, ha rappresentato l’occasione per focalizzare l’attenzione verso la cultura della legalità in generale e per avvicinare i piccoli alunni  alla figura del poliziotto, suscitando il vivo interesse dei più piccoli, che hanno avuto l’opportunità di trascorrere “un giorno da poliziotti”, attraverso un proficuo confronto con coloro i quali sono chiamati ogni giorno a far rispettare le leggi ed i diritti di tutti i cittadini, ed a servire la collettività.

Pubblità Elettorale