Salute

Nel nisseno, operazione “Redivivi II”: imprenditori denunciano, in manette due pregiudicati per estorsione

Redazione

Nel nisseno, operazione “Redivivi II”: imprenditori denunciano, in manette due pregiudicati per estorsione

Mer, 05/10/2016 - 09:37

Condividi su:

Maurizio Trubia

Maurizio Trubia

GELA – Stamane i poliziotti della sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile di Caltanissetta, unitamente a quelli del Commissariato di P.S. di Gela, hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal G.I.P. presso il Tribunale di Caltanissetta, David Salvucci, su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia, nei confronti di Trubia Maurizio, gelese di 48 anni e Nastasi Diego, gelese di 50 anni, già agli arresti domiciliari. I destinatari delle misure cautelari sono indagati per il reato di tentata estorsione in concorso aggravata dall’averla commessa avvalendosi della forza d’intimidazione e del vincolo associativo derivante dall’appartenenza ad una consorteria mafiosa.

Le indagini  – coordinate dalla direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta e condotte dalla Squadra Mobile nissena, diretta dal V.Q.A. Marzia Giustolisi, e dal Commissariato di Gela, diretto dal primo dirigente Francesco Marino – sono state avviate nell’aprile del 2016, sulla base delle dichiarazioni di alcuni imprenditori gelesi che – accompagnati dall’associazione antiracket di Gela – avevano segnalato un tentativo di estorsione ai danni di un loro collega impegnato nel settore imprenditoriale della raccolta della plastica dismessa dalle serre, nelle contrade del territorio agricolo di Gela, da parte di soggetti appartenenti al clan Emmanuello.  Nastasi, su ordine del Trubia, si sarebbe incontrato con l’imprenditore da “spremere” chiedendogli quale fosse la somma di denaro che era disponibile a corrispondere al suo compare Trubia Maurizio, inteso Enzo, per ogni autocarro di plastica dismessa recuperata dai serricoltori nelle contrade di Bulala e Mignechi.

L’arrestato avrebbe detto che già altre persone si erano dichiarate disponibili a pagare una somma determinata di denaro, pur di avere l’esclusiva nella raccolta della plastica facendo nel contempo chiaramente intendere che, in caso di mancato pagamento, lo stesso non avrebbe più potuto proseguire nella sua attività di raccolta della plastica dismessa in quel territorio.

nastasi-diegoA seguito di tali richieste, palesemente di tipo estorsivo, l’imprenditore denunciava i fatti alla Polizia di Stato che avviava le indagini per riscontrare quanto dichiarato e trovare elementi utili al fine di consegnare i malviventi alla giustizia. Prezioso il contributo dell’associazione antiracket di Gela e del suo presidente Renzo Caponnetti che è riuscito ad infondere negli imprenditori il coraggio di denunciare e la fiducia nelle Istituzioni. Di grande importanza il risultato investigativo conseguito che, non solo ha permesso di riscontrare le dichiarazioni degli imprenditori e di individuare il “sistema mafioso”, che cercava di imporre il proprio diktat sul territorio, minacciando pesantemente gli imprenditori del settore della raccolta della plastica, ma ha permesso di individuare in Trubia Maurizio, l’uomo, che dopo gli arresti del novembre 2015 (operazione Redivivi), stava cercando di riprendere le redini del clan Emmanuello. Pertanto, è emerso che gli odierni arrestati, avvalendosi della forza d’intimidazione e del vincolo associativo derivante dall’appartenenza alla consorteria mafiosa, abbiano cercato di prendere il pieno controllo del territorio, cercando di monopolizzare il mercato della raccolta della plastica dismessa dalle serre, al fine di trarne illecito profitto per finanziare le casse dell’organizzazione.