Salute

Moderati per Caltanissetta, interrogazione sugli immobili delle cooperative

Redazione

Moderati per Caltanissetta, interrogazione sugli immobili delle cooperative

Mer, 05/10/2016 - 17:44

Condividi su:

image-31CALTANISSETTA – I Consiglieri Comunali Guido Delpopolo, Rita Daniele e Walter Dorato, del Gruppo Consiliare Moderati per Caltanissetta, hanno presentato un interrogazione consiliare al Sindaco, con la quale chiedono interventi rapidi sulla risoluzione della problematica inerente la vendita degli immobili costruiti in cooperative immobiliari,sui terreni concessi dal Comune ai sensi della  legge 22 ottobre 1971 n 865.

Nella sostanza i singoli proprietari, in ottemperanza della Legge n. 14 del 24 febbraio 2012 dovranno pagare una tassa stabilita dal Comune per mutare il diritto di superficie in diritto di piena proprietà.

Queste case ad oggi usufruiscono della concessione del diritto di superficie, e quindi devono essere vendute con importi, stabiliti dai Comuni secondo dei parametri ben precisi.

Il Comune di Caltanissetta a differenza di tanti altri comuni (come per esempio San Cataldo), non si è ancora attivato ,come richiede la Legge, a calcolare la percentuale dalla quale si dovrà fissare il corrispettivo che ognuno dovrà versare alle casse comunali.

Questa inadempienza dell’Amministrazione  comporta, ad oggi,  che i cittadini non possono né vendere , né acquistare un immobile , con la conseguente mancata erogazione dei mutui, mancata predisposizione degli  atti di compravendita presso i notai  e presso le agenzie immobiliari che ancora attendono la risoluzione del problema .

Tutto ciò sta causando  un rallentamento della crescita economica nissena.

Infatti i Consiglieri riferiscono di aver ricevuto lamentele da parte di Notai, Agenti immobiliari e soprattutto cittadini che non riescono a comprare o vendere gli immobili, perché ancora attendono  dal Comune la definizione di questi conteggi.

I vari passaggi per la definizione della pratica sono i seguenti: l’ufficio tecnico deve predisporre una proposta di delibera, che dovrà essere presentata in II commissione (urbanistica), e in IV commissione (bilancio), per poi essere discussa e votata in Consiglio Comunale.

Nell’interrogazione il Gruppo dei Moderati per Caltanissetta, chiede al Sindaco se è a conoscenza di tale problematica, se ha intenzione di dare direttive agli uffici  al fine di predisporre la proposta di delibera, e la tempistica che occorre per risolvere questo importante  problema per l’economia della nostra Città.

Pubblicità Elettorale