Salute

Caltanissetta, festival nazionale “Guitti d’oro”:ultime due serate, 28 e 29 ottobre

Redazione

Caltanissetta, festival nazionale “Guitti d’oro”:ultime due serate, 28 e 29 ottobre

Mer, 26/10/2016 - 10:51

Condividi su:

oh-dio-mioCALTANISSETTA – Ultimo appuntamento in concorso al Primo Festival Nazionale di Teatro “GUITTI D’ORO” Città di Caltanissetta,organizzato dall’Associazione Teatrale “ACCADEMIA DEI GUITTI”, è “Oh Dio Mio” portata in scena venerdì 28 ottobre presso il teatro Rosso di San Secondo dal Gruppo teatrale Claet di Ancona. Il testo portato in scena analizza il rapporto eterno tra Dio e l’Uomo sin dalla creazione del mondo, mettendo a confronto i relativi antitetici punti di vista: quello di Dio, deluso dalla sua “creatura”, corrotta dal peccato e dalla brama di potere e quello dell’Uomo, spaventato ed oppresso dalla Divinità minacciosa dell’Antico Testamento. Nella sua intenzione di avvicinare il Cielo alla Terra, l’autrice accompagna ciascuno dei suoi personaggi lungo un percorso di analisi e di ricerca, di se stesso e dell’altro, fino ad uno scambio di ruoli: umanizza Dio facendogli sperimentare fragilità e debolezze dell’animo umano ed eleva l’Uomo facendo di lui “il Salvatore”. Attraverso questo confronto-scontro terapeutico, fatto di dialoghi serrati e battute sagaci e folgoranti, si giunge al finale, un finale dal sapore…….divino!

Alla serata oltre ai cinque elementi che compongono la giuria tecnica, Ivana Baiunco (presidente di Giuria), Melania Lacolla, Rosanna Zaffuto Rovello, Walter Amorelli e Peppe Truscia, sarà presente una giurata d’eccezione l’attrice catanese Giovanna Criscuolo.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21:00 prima sarà servita una degustazione di prodotti tipici, offerta dal locale “Giufà” che avrà inizio alle ore 20:15 fino le ore 20:45.

serata-di-gala-1Giorno 29 ottobre ore 21:00 sempre presso il teatro Rosso di San Secondo andrà in scena la serata di Gala con la cerimonia di premiazione delle compagnie partecipanti alla Prima edizione del festival Nazionale di Teatro “Guitti D’oro” Città di Caltanissetta e il ritiro del Premio come “Guitto d’oro nel mondo” al comico Palermitano Sasà Salvaggio, per aver portato la comicità e la cultura siciliana nel mondo, proprio in questi giorni è di rientro dall’America, dove ha realizzato una tournée per le comunità siciliane del posto.

La conduzione della serata sarà affidata ad Ernesto Trapanese, ospiti il Maestro Giorgio Villa con la sua eleganza e bravura,la comicità  travolgente dei “I B&B”( Alessandra Falci e Michele Privitera), l’ironia dei “i Fusibili”(Cristian Abbate e Salvatore Iacono). Insomma una serata all’insegna del Divertimento… Una serata da non perdere. Per info e prenotazioni 328 5880889 e al 3423589070.

Pubblità Elettorale