Salute

Caltanissetta, mandato missionario alle Suore UISG

Redazione

Caltanissetta, mandato missionario alle Suore UISG

Sab, 22/10/2016 - 09:10

Condividi su:

suore_bis-kxqd-u1080225465122gie-1024x576lastampa-itCALTANISSETTA – Martedì, 25 ottobre, Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, presiederà una Celebrazione Eucaristica presso la chiesa di San Pio X, durante la quale darà ufficialmente il mandato missionario a Suor Francesca e Suor Veera Bara per il servizio che, nei prossimi anni, svolgeranno nella nostra Diocesi.

Suor Francesca e Suor Veera, sono due religiose che fanno parte del progetto che la UISG (Unione Internazionale Superiore Generali) ha avviato in Sicilia, per costituire un “ponte” tra il mondo dei migranti e la realtà del territorio locale. Il progetto, nato in risposta alle pressanti richieste di Papa Francesco e in occasione del Cinquantesimo anniversario di Fondazione della UISG, è stato avviato in collaborazione con il Cardinale Montenegro, che era interessato ad una comunità composta da religiose di lingue diverse, disponibili a lavorare sul territorio, ad essere itineranti e flessibili, in modo da spostarsi in strada in funzione dei bisogni della popolazione migrante.

Dopo le prime esperienze presso le Diocesi di Agrigento e di Caltagirone, adesso – grazie all’interessamento di Mons. Russotto, che ha intessuto una lunga corrispondenza epistolare con la responsabile del progetto, Suor Elisabetta Flick – il progetto approda nella nostra Diocesi di Caltanissetta.

Inizialmente arriveranno in città due Religiose, Suor Francesca e Suor Veera, in attesa che ad esse se nei possano aggiungere altre due per costituire una piccola comunità a servizio dei poveri e degli immigrati presenti in città.

Il vescovo ha già messo a disposizione delle Suore un appartamento nei pressi della chiesa San Pio X, dove abiteranno e da dove – grazie alla vicinanza alla mensa dei poveri, al quartiere provvidenza, alla cittadella della carità e al centro di raccolta degli immigrati – cominceranno a svolgere la loro missione accanto ai più poveri tra i poveri.

Pubblicità Elettorale