Salute

San Cataldo. La Giunta propone modifiche al regolamento per la concessione di incentivi per riqualificare il centro storico.

Redazione 1

San Cataldo. La Giunta propone modifiche al regolamento per la concessione di incentivi per riqualificare il centro storico.

Mer, 14/09/2016 - 21:50

Condividi su:

campanile_chiesa_madonna_del_rosario_con_vista_della_torre_civica_san_cataldocl1SAN CATALDO. La Giunta comunale ha modificato il regolamento comunale per la concessione di incentivi mirati all’esecuzione di interventi di riqualificazione e miglioramento del centro storico. Tale regolamento era stato approvato definitivamente in consiglio nell’aprile dello scorso anno. In particolare, la modifica ha riguardato la procedura” e “modalità per l’accesso all’erogazione del finanziamento”, concernenti la disciplina della procedura per l’accesso alle agevolazioni previste dal regolamento medesimo. Secondo la Giunta, <così come formulati determinano delle incertezze interpretative, nel senso che la procedura che è avviata dalla pubblicazione di un apposito avviso pubblico riguarderebbe indistintamente tutte le tipologie delle agevolazioni previste dal regolamento>. E siccome invece <la ratio del regolamento era quella di prevedere tale procedura soltanto per le agevolazioni di carattere finanziario di cui all’art.6 del regolamento in questione, mentre le agevolazioni di cui all’art.5 non soggiacciono alla medesima disciplina procedurale, in quanto per accedere alle agevolazioni i cittadini interessati debbono soltanto dimostrare di avere i requisiti soggettivi e oggettivi previsti dal regolamento, per cui non è necessario alcun avviso pubblico al riguardo>, ecco che la Giunta ha deciso di <proporre al consiglio comunale di apportare le dovute modifiche al regolamento in questione, per renderlo coerente con la originaria volontà regolamentare>. In particolare, è stato deciso di <modificare il regolamento comunale all’art. 5 – agevolazioni, riduzioni di tariffe e rimborsi di oneri – aggiungendo il comma 4) “il rimborso dei canoni, tasse, tributi e oneri – avverrà entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di presentazione dell’istanza, ed è subordinata all’accertamento dei presupposti e requisiti soggettivi ed oggettivi stabiliti dal presente regolamento>; per quanto riguarda l’art. 8 – Procedura – titolare “Procedura per le agevolazioni di cui all’art. 6” al comma 1, dopo le parole “possono presentare domanda di agevolazione” aggiungere l’inciso “di cui al precedente art.6” e l’art. 10 – Modalità per l’accesso all’erogazione del finanziamento al comma 1 è così riformulato “le domande di accesso alle agevolazioni di carattere finanziario di cui all’art.6 del presente regolamento dovranno essere presentate nell’ambito di apposite procedure selettive (avvisi pubblici) e dovranno essere corredate della documentazione richiesta e pervenire entro i termini ivi indicati”; sarà cassato il comma. Confermato infine il resto del regolamento nel testo vigente. La proposta della Giunta sarà sottoposta all’esame ed approvazione del consiglio comunale.

Pubblicità Elettorale