Salute

Istituto Mottura: presentato “Secrets in Sicily”, un libro bilingue ambientato tra l’Etna e le solfare abbandonate del centro Sicilia

Redazione

Istituto Mottura: presentato “Secrets in Sicily”, un libro bilingue ambientato tra l’Etna e le solfare abbandonate del centro Sicilia

Mer, 28/09/2016 - 10:32

Condividi su:

L’I.I.S.S. “S. Mottura” nell’ambito della collaborazione con ll’Istituto di Cultura Sicilia Australia ICSA , ha organizzato martedì scorso un interessante evento culturale destinato agli alunni dell’istituto.

La scrittrice australiana Krista Bell , apprezzata e pluripremiata autrice di libri per ragazzi, ha presentato la sua ultima opera “Secrets in Sicily “ un libro bilingue ambientato tra l’Etna e le solfare abbandonate del centro Sicilia.

La conferenza, organizzata dai docenti Enrico Curcuruto ed Amalia Mulè, tenuta sia in italiano che inglese, ha visto alternarsi alla lettura l’autrice , gli allievi e gli insegnati di lingua dell’istituto Mottura, rendendo affascinante e viva la scoperta del testo e conquistando l’attenzione dei ragazzi , oggi poco inclini alla lettura .

Soddisfatta Laura Zurli, preside dell’Istituto Mottura: l’apertura degli orizzonti del sapere ed il multiculturalismo sono cardini per un insegnamento moderno e di successo. I nostri allievi , attraverso gli stage linguistici e tecnici all’estero e gli scambi tra scuole europee, hanno una marcia in più per l’inserimento nel mondo lavorativo moderno e per il prosieguo degli studi.

Travolta dall’entusiasmo dei ragazzi l’autrice Krista Bell : avevo visitato il museo del Mottura alcuni anni fa e questo mi aveva fornito lo spunto per il mio romanzo centrato sulla vicenda dei carusi delle miniere siciliane . Oggi sono stata colpita dal piacere di apprendere dei ragazzi dell’Istituto.

Nuove iniziative di scambi e collaborazione , come afferma Gaetano Failla, vicepresidente e delegato siciliano dell’ICSA sono in cantiere . Un nuovo gemellaggio con gli istituti scolastici di Caltanissetta nel 2017 e l’intensificazione degli scambi tra allievi e docenti , veri e propri ponti culturali tra Sicilia ed Australia.

Pubblicità Elettorale