Salute

Caltanissetta. Gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “Di Rocco” protagonisti del ciclo del vino nell’Azienda agricola di Sabucina.

Redazione 1

Caltanissetta. Gli studenti dell’Istituto tecnico agrario “Di Rocco” protagonisti del ciclo del vino nell’Azienda agricola di Sabucina.

Ven, 23/09/2016 - 22:38

Condividi su:

alunni-nellazienda-agrariaDalla vendemmia alla pesatura dell’uva, dalla macinatura alla determinazione del grado zuccherino del mosto. Sono state queste alcune delle tappe del ciclo del vino affrontato oggi dagli studenti dell’Istituto tecnico Agrario di Caltanissetta, sede associata dell’Iis “Sen. A. Di Rocco”, la cui dirigente scolastica è la prof. Giuseppina Terranova. Gli alunni delle quarte e delle quinte classi, ma anche quelli delle prime classi, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono recati con il pullman della scuola nell’Azienda agraria dell’Istituto in contrada Sabucina. Qui gli alunni delle quarte e quinte classi hanno sviluppato le competenze in materia di ciclo del vino, mentre gli alunni delle prime classi hanno fatto conoscenza con l’azienda agraria, fiore all’occhiello dell’Istituto tecnico agrario di cui sono responsabili di sede i prof. Leopoldo Lomaglio e Salvatore Miserendino. Gli studenti delle quarte e quinte classi, sotto la guida dei docenti Salvatore Miserendino, Antonio Cutrera e Vincenzo Scaglione, e sotto la supervisione del direttore dell’azienda agraria, il prof. Michele Del Popolo, hanno sviluppato il ciclo del vino nella sua interezza attraverso la vendemmia, ma anche la pesa dell’uva, la macinatura dei grappoli e la produzione del mosto. Sempre all’interno del piccolo laboratorio dell’azienda agricola è stato possibile per gli alunni determinare il grado zuccherino del mosto prodotto. Gli alunni delle prime classi, accompagnati dai docenti Mara Panvini, Rina Castellino, Teresa Meo, Carmelo Locurto e Mariangela Arena, hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare l’azienda nelle sue potenzialità didattiche e formative. A conclusione della giornata dedicata al ciclo del vino, il pane di casa con l’olio prodotto dall’azienda dell’Istituto ha ristorato il palato degli studenti del tecnico agrario che hanno così dato idealmente il via al proprio percorso di studi.

Pubblità Elettorale