Salute

La Polizia lancia il concorso nazionale “Narratori in divisa”: tra i giurati il questore di Caltanissetta Bruno Megale

Redazione

La Polizia lancia il concorso nazionale “Narratori in divisa”: tra i giurati il questore di Caltanissetta Bruno Megale

Mar, 23/08/2016 - 18:41

Condividi su:

polizia modernaAl via la V edizione del concorso letterario “Narratori in divisa”, dal titolo “Pagine migranti”.
Il questore Bruno Megale designato componente della giuria di esperti che sceglierà i racconti migliori.

Anche per il 2016 la Polizia di Stato ha lanciato il concorso letterario “Narratori in divisa”, dal titolo “Pagine migranti”, aperto a tutti i poliziotti in servizio e in pensione e, per quest’anno, anche agli studenti under 21.
I partecipanti, dal mese di aprile e fino al 13 ottobre 2016, dovranno inviare i testi dei racconti alla redazione di “Poliziamoderna”, il mensile ufficiale della Polizia di Stato che ha indetto il concorso, secondo le modalità indicate sul sito www.poliziamoderna.it.
L’obiettivo del concorso è quello di riunire tutti i racconti inviati dai partecipanti – i cui temi fondanti saranno “convivenza e integrazione” – in un unico volume.
Ai partecipanti è stato chiesto di raccontare persone, culture, tradizioni e lingue diverse, che a volte si incontrano e si mescolano nella vita quotidiana, altre volte si scontrano e si respingono. Senza comunque mai annullarsi, ma alla ricerca continua di una possibile convivenza e integrazione. L’opera letteraria dovrà essere inedita e consistere in un racconto di breve natura narrativa, scaturito da esperienze realmente vissute o di fantasia.
La giuria della V edizione del concorso vede protagonista Caltanissetta, città che rappresenta da sempre terra di accoglienza e integrazione, poiché tra i quattro esperti che sceglieranno i racconti è stato designato anche il questore Bruno Megale, ottimo lettore e appassionato di romanzi storici.
“Sono molto entusiasta di questa esperienza – ha dichiarato il questore Megale – sono curioso di leggere i racconti e confido soprattutto nella creatività dei giovani”.
Gli altri giurati sono lo scrittore Maurizio di Giovanni, presidente della giuria, il caporedattore del TG1 Filippo Gaudenzi e la psicologa e docente universitaria Anna Maria Giannini.
I vincitori saranno premiati nell’ambito della fiera letteraria “Più libri più liberi”, che si terrà nel mese di dicembre a Roma.

Pubblità Elettorale