Salute

Effetto Olimpiadi: a scuola si farà più sport

Redazione

Effetto Olimpiadi: a scuola si farà più sport

Ven, 26/08/2016 - 14:12

Condividi su:

“140 milioni di euro per aumentare le ore di pratica sportiva per tutti”. Così il Ministro dell’Istruzione in un post pubblicato nelle scorse ore sul suo account Facebook. La Giannini, prendendo spunto dai numerosi successi ottenuti dai nostri atleti nell’edizione appena conclusa dei Giochi di Rio, ha sottolineato l’importanza dello sport e dei suoi valori. Proprio per questo motivo, nell’anno scolastico che sta per iniziare, verranno aumentate le risorse per lo sport nelle scuole. Lo riporta Skuola.net.

PIU’ PALESTRE E SOSTEGNO AGLI ALUNNI ATLETI – Nel post pubblicato dalla Giannini, viene specificato che fondi verranno utilizzati per misure concrete: aumentare le ore di sport per tutti, con un occhio di riguardo per gli alunni diversamente abili, migliorare le strutture sportive e costruirne di nuove dove è necessario e attuare sperimentazioni didattiche per gli alunni che hanno una carriera sportiva in modo da non doverli mettere di fronte alla scelta di scegliere la scuola o lo sport. Non sono pochi, infatti, i giovani atleti che hanno dovuto mettere in secondo piano gli studi per concentrarsi maggiormente sulle gare, o viceversa.

PROMUOVERE L’EDUCAZIONE MOTORIA – Dei 140 milioni di euro, i primi 6,7 sono stati già stanziati attraverso il decreto per l’arricchimento dell’offerta formativa firmato venerdì scorso. Con questi soldi, il Ministero attiverà una strategia nazionale con l’obiettivo di promuovere l’educazione motoria e dello sport nelle scuole. A collaborare con il Ministero, ha annunciato il Ministro Giannini, ci sono anche la Federazioni Sportive e il Coni. Non solo, queste risorse serviranno anche ad incrementare la partecipazione degli studenti alle manifestazioni sportive. Chissà se questo progetto porterà al team Italia un maggior numero di campioni per arricchire, così, il nostro medagliere ai prossimi giochi olimpici: l’appuntamento è tra 4 anni a Tokyo. (Fonte ansa.it)

Pubblicità Elettorale