Salute

Caltanissetta, l’assessore Campione annuncia: sostegni economici per i più deboli

Redazione

Caltanissetta, l’assessore Campione annuncia: sostegni economici per i più deboli

Lun, 22/08/2016 - 15:38

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sostegno alle famiglie bisognose ma a patto che chi beneficerà dei diritti si impegni attivamente nel sociale. L’iniziativa è dell’assessore alle Politiche Sociali, Carlo Campione, che a tal proposito ha inviato una nota alla stampa che di seguito riportiamo:

“Gestire le continue e quotidiane emergenze che soffocano la nostra città è uno dei  compiti dell ‘Assessorato alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta. Tale compito non può essere assolto senza una strategica individuazione delle risorse economiche. Quasi nulla si potrebbe garantire con le entrate del bilancio comunale. Non a caso siamo alla continua ricerca di fondi Europei Strutturali ( PON- Programma operativo nazionale 2014-2020-) per interventi di supporto alle politiche di inclusione sociale. I fondi Europei strutturali hanno destinato 1,2 miliardi di Euro a supportare il S.I.A.  Il Progetto S.I.A. ( Sostegno Inclusione Attiva) viene immediatamente recepito dal Comune di Caltanissetta , comune capofila del distretto N° 8 . Il programma prevede attività di sostegno al reddito alle fasce deboli che abbiano nel nucleo familiare almeno un minore, un disabile o una donna in stato di gravidanza naturalmente a condizione che abbiano i requisiti economici che consentano di usufruire del beneficio ( ISEE ecc…) meglio specificati nell’avviso che sarà pubblicato il 26 Agosto.

Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. L’idea del contributo, ormai, è ampiamente superata: è necessario che chi viene aiutato a superare la condizione di povertà, riconquisti gradualmente l’autonomia . Tutti abbiamo il dovere di costruire il”bene comune”. Non siamo  e non possiamo essere  soltanto oggetto di diritti, è necessario instaurare un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione  di responsabilità e di impegni.  

A partire dal 2 settembre (45 giorni dall’entrata in vigore del decreto) i Comuni
potranno ricevere le domande da parte dei beneficiari e inoltrarle all’INPS per i successivi controlli e l’eventuale ammissione ai benefici. A tal fine l’Assessorato alle politiche Sociali ha convocato il Comitato dei Sindaci  che, riunitosi in data 8 Agosto, ha approvato una schema di avviso pubblico per l’utenza che sarà pubblicato il 26 Agosto. Inoltre i 6 Comuni del Distretto hanno concordato le modalità operative per facilitare i rapporti con l’utenza e con gli enti  interessati (INPS,ASP,Centro per l’impiego).

L’erogazione del beneficio avverrà tramite una carta che potrà essere utilizzata per acquistare generi alimentari, farmaceutici o per pagare bollette di luce e gas”.

Pubblità Elettorale